ESCLUSIVA – Sortino (La Sicilia): “Sabato le motivazioni faranno la differenza. Catania, non tutti capiscono l’importanza della maglia. Sicula Leonzio, stagione non semplice”

0
350
Rosario Sortino

Sabato ci sarà il fischio d’inizio di Catania-Sicula Leonzio. Ne abbiamo approfittato per intervistare il collega de ‘La Sicilia’ Rosario Sortino, conoscitore attento delle dinamiche che ruotano intorno al club bianconero. E’ stata anche l’occasione per ricavare qualche spunto di riflessione sul Catania.

Da 2-0 a 2-3, la Sicula Leonzio ha accarezzato il sogno di battere la capolista. Adesso si appresta ad affrontare il Catania con quali motivazioni?
“Le motivazioni che ogni squadra deve avere per affrontare un derby. Spettacolo e agonismo. Certo, inutile nascondere che, le sconfitte casalinghe contro Siracusa e Juve Stabia hanno forse, con grande rammarico, ridimensionato i sogni dei bianconeri”.

Poche giornate al termine del campionato, ritieni che i Play Off siano un obiettivo realisticamente alla portata della Leonzio?
“Deve vincere sia contro il Catania che contro la Casertana per poter rientrare tra le 10 che si contenderanno la promozione in Serie B. La Leonzio poi la prossima domenica riposerà per cui dovrà ottenere il massimo da questi 180’. Non facile ma non impossibile a mio parere”.

Quest’anno sono arrivati giocatori importanti a Lentini, forse ci si poteva aspettare qualcosa di più dalla squadra. Non trovi?
“Sicuramente la squadra non ha mai reso al 100% per svariati motivi. Tanti infortuni che hanno messo in difficoltà sia Bianco che Torrente. Non credo sia facile lavorare con un organico malconcio. Poi io considero anche un pizzico di sfortuna, qualche errore arbitrale di troppo ed alcuni giocatori che non hanno reso al massimo. Non è stata una stagione semplice per la Leonzio sotto vari aspetti”.

Veniamo al Catania, terzo posto a rischio ma l’obiettivo era il raggiungimento della vetta. Quali le principali cause delle difficoltà incontrate?
“Il Catania ormai dovrà concentrarsi al massimo per disputare al meglio i play off. Come ho già detto e voglio ribadirlo, credo che non tutti abbiano capito l’importanza di indossare la maglia rossazzurra per il quale si deve lottare e combattere senza mai arrendersi”.

Mister Pino Rigoli, doppio ex di turno, ritiene Catania-Sicula Leonzio un match da tripla. La pensi allo stesso modo?
“Sì certo. Entrambe vivono un momento particolare. I tre punti farebbero bene sia al Catania che alla Leonzio. Sarà da tripla. Avrà la meglio la squadra che mostra di avere più motivazioni”.

Da Paolo Bianco a Vincenzo Torrente, il cambio alla guida tecnica bianconera quali effetti ha sortito?
“Io sono sicuro che la situazione sarebbe migliorata anche con Paolo Bianco che tra gli infortuni aveva in alcuni momenti chiare difficoltà a trovare la migliore formazione. Torrente però ha saputo dare alla squadra maggiore consapevolezza come hanno dimostrato le vittorie in trasferta e le buone prestazioni. Ma gli alti e bassi hanno perseguitato la stagione della Leonzio che a mio avviso avrebbe potuto lottare per le prime cinque posizioni. Avrei messo quest’organico subito dopo Catania e Trapani, non considerando la crescita della Juve Stabia”.

Catania in Serie B tramite Play Off. Numerosi addetti ai lavori ci credono, tifosi scettici. Qual è la tua posizione in merito?
“Io ci credo. Ma il problema è che deve crederci chi va in campo. Come dicevo prima, il Catania deve giocare da Catania. E se i giocatori comprendono il valore di questa maglia non ci saranno avversari”.

Si ringrazia il collega Rosario Sortino per la gentile concessione dell’intervista.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

CONDIVIDI
Articolo precedenteBARI E PICERNO: è fatta, promozione in Serie C
Articolo successivoSALA STAMPA: venerdì parla Novellino
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.