NOVELLINO: “La lezione di Reggio ci servirà, cancelliamo subito il ko. Out solo Biagianti e Curiale, con la maglia del Catania si deve giocare sempre per vincere”

0
636
Walter Novellino

Conferenza stampa alla vigilia di Catania-Viterbese. Parla l’allenatore rossazzurro Walter Novellino in Sala Stampa. Queste le parole del tecnico irpino evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Anch’io non sono contento quando si perde senza il giusto atteggiamento. Gare così non sono dignitose per noi. Un allenatore ha il dovere di pretendere di più da una squadra che lo può fare. Certi atteggiamenti non sono belli a vedersi. La squadra era anche un pò nervosa. Non ci sta perdere come abbiamo fatto a Reggio Calabria ma sono certo che questa lezione servirà ai ragazzi per ripartire con molta attenzione. La lezione è servita in particolare a me, la voglia è tanta in ognuno di noi per fare dimenticare questo match proseguendo un cammino molto diverso. Sono convinto che abbiamo giocatori anche caratterialmente validi per cancellare subito Reggio“.

“Cosa è mancato al ‘Granillo’? Quando si affrontano gare sentite o derby è necessario mantenere una certa serenità e che ognuno di noi pensi alla propria partita. Loro ci hanno aggredito, noi eravamo troppo aperti e larghi. Questo non va bene contro un avversario che fa girare bene la palla. Sembrava che la Reggina avesse più corsa di noi ma non è così. Inoltre ci siamo abbassati troppo. E’ mancata l’applicazione al lavoro settimanale, sul campo non ho visto nulla di quanto richiesto.

Io sono in difficoltà nei confronti del mio pubblico, che non reputo il dodicesimo uomo ma titolare in campo, lo ribadisco. Ai ragazzi dico di far dimenticare al più presto la brutta prova di Reggio. Abbiamo lavorato con impegno, dedizione e volontà. I giocatori sono tutti disponibili ad eccezione dell’infortunato Biagianti e dello squalificato Curiale. Llama e Sarno stanno migliorando sul piano fisico e della condizione. Vengono da infortuni molto lunghi, quindi vanno inseriti pian pianino. Sono giocatori su cui punto forte per questo rush finale. La nostra rosa è importante ed ogni allenatore ha il dovere di scegliere anche chi è stato fuori e può dare una mano per il raggiungimento del traguardo. Brodic sta molto bene. Ha provato a giocare insieme a Di Piazza. Ci può stare che giochi dal 1′ ma anche a partita in corso. Abbiamo cinque cambi a disposizione”.

“Tutti sono pronti. Una squadra è formata da 23 giocatori. Qui non manca la qualità, va  messa al servizio dei compagni. Mercoledì dovremo soprattutto sfruttare l’arma del palleggio perchè la Viterbese è squadra molto attenta, che non concede molto. Quale modulo? Dobbiamo cambiare l’atteggiamento, che deve essere propositivo, voglioso, determinato, con la cazzimma giusta. Attraverso il 3-5-2 diventiamo una squadra importante, a volte passando alla linea a quattro”. 

“Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza, capendo come giocarci queste ultime gare. Possiamo ancora dire la nostra. Quando si veste la maglia del Catania, deve diventare bella, leggera, bisogna saperla indossare giocando sempre per vincere. La Viterbese? Rispetto tutti ma preferisco parlare della mia squadra. I laziali hanno raccolto ottimi risultati, vivono un buon momento. Domenica sono stati sfortunati in alcune occasioni a Trapani. Servirà affrontarli con la giusta determinazione. Nessuno viene a riposare quando affronta il Catania. Ho visto la Reggina a Rieti, senza offendere nessuno…”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***