ESCLUSIVA – Tarantino: “Catania, uno come Lodi dovrebbe giocare sempre. I rossazzurri possono farcela”

0
1052
Pietro Tarantino

Dopo avere sentito Santo Gianguzzo, spazio ad un altro doppio ex di Catania e Trapani. Parliamo dell’ex centrocampista Pietro Tarantino. In vista del derby di ritorno del Secondo Turno Nazionale dei Play Off, ai microfoni di TuttoCalcioCatania.com Tarantino ha analizzato i temi che riguardano la partita decisiva per le sorti delle due squadre:

Pietro, che derby ti aspetti?
“Sarà una partita apertissima. Chiunque può vincere. Il Catania andando sotto ha fatto una bella rimonta all’andata. Questo rappresenta un segnale importantissimo. Chiunque avrebbe mollato, invece il Catania grazie a Lodi si è ripreso. Di giocatori come Lodi in queste categorie ce ne sono pochi. Soprattutto lui ha cambiato la partita. E’ riuscito a tirare da quella distanza e segnare. Solo uno di forte personalità come lui poteva fare quello che ha fatto, anche se il portiere ha avuto qualche responsabilità. I ragazzi poi si sono rivitalizzati. Il Catania avrebbe anche potuto tentare di vincere ma va bene accontentarsi del 2-2 agguantato in extremis”.

Può sembrare un paradosso ma il 2-2 maturato all’andata penalizza più il Trapani che il Catania, non credi?
“Sicuramente. Tutti pensavamo che il Catania potesse vincere all’andata, affrontando il match di ritorno con più tranquillità. Ma per come si era messa la gara, grandissima rimonta ed il Trapani sul 2-0 non si dovevano fare rimontare. Bravi i rossazzurri a crederci. Sono fiducioso, il Catania ce la può fare. Tra l’altro andrò pure a vedermi la partita allo stadio. Mi aspetto una partita spettacolare e che vinca il migliore… il Catania”.

Vantaggio o svantaggio avere due risultati su tre a disposizione per il Trapani?
“In partite del genere io ho vinto sempre quando eravamo in svantaggio da questo punto di vista. Sarà un’arma a doppio taglio per il Trapani. Non potrà fare una gara rinunciataria perchè il Catania è in grado di segnare in qualsiasi momento e lo ha dimostrato. I granata faranno bene a giocarsela a viso aperto, pur correndo dei rischi”.  

Ti aspettavi un Trapani così in salute dopo un mese di sosta?
“Non se l’aspettava nessuno un avvio così importante. Quando una squadra sta un mese ferma difficilmente è al 100% della condizione. Invece il Trapani ha evidenziato una condizione ottima, invidiabile. Complimenti al mister che fa stare bene la squadra”.

Su quali rossazzurri punteresti, in particolare, a Trapani?
“Il Catania possiede tanti uomini di esperienza, saprà gestire la partita nel migliore dei modi. Io punterei su Di Piazza, più in generale sul gruppo. Ma io non farei mai a meno di Lodi. Dispiacerebbe non vedere in campo un calciatore come lui che sa trascinare la squadra. Io i giocatori forti li farei giocare sempre. In Eccellenza guidando il Caccamo avevo quattro attaccanti di qualità e li facevo giocare sempre. La qualità prima di tutto”.  

Si ringrazia Pietro Tarantino per la gentile concessione dell’intervista.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***