VERSO CATANIA-MONOPOLI: alla scoperta dei biancoverdi pugliesi

0
605
Tifosi Monopoli

Il Catania prosegue la preparazione in vista del confronto col Monopoli. Sfida si preannuncia irta di insidie ed ostacoli per gli uomini di mister Baldini.

Il Monopoli ha tagliato il traguardo della settima partecipazione consecutiva al campionato di Serie C, avendo raggiunto nel 2020 il miglior piazzamento della propria storia iniziata nel 1966. I biancoverdi contano 26 partecipazioni ai tornei professionistici e una Coppa Italia di Serie D vinta nel 2015 sotto la guida di un grande attaccante della storia rossazzurra: Ciccio Passiatore.

La squadra pugliese può contare su un organico di tutto rispetto per la categoria. Tra i volti nuovi spiccano sicuramente Francesco Grandolfo (8 reti in 40 presenze con il Legnago), Gennaro Borrelli, Leonardo Loria (giovane portiere cresciuto tra le fila della Juventus) e Manuel Nocciolini (esperto centravanti con all’attivo più di 250 presenze in Serie C). Quasi tutti i pezzi pregiati sono stati trattenuti; infatti, eccezion fatta per le partenze di Bunino, Soleri, Paolucci e Menegatti, l’ossatura di base è stata mantenuta inalterata, contando sulla riconferma di ottimi elementi quali: Mercadante, Viteritti, Piccinni, Starita, Guiebre e Riggio. Aria di derby per Vassallo, forte centrocampista palermitano classe 1993. Figurano in rosa, inoltre, gli ex Catania Baraye e De Santis, che però non hanno totalizzato alcuna presenza in questo campionato.

La direzione tecnica del Monopoli era stata affidata per tre stagioni di fila a Beppe Scienza, ex centrocampista del Catania nelle annate 1988-89 e 1989-90. In questa stagione si è registrato un cambio di allenatore con l’arrivo di Alberto Colombo (ex coach di Virtus Francavilla, Alessandria e Vicenza) che, normalmente, predilige la difesa a quattro ma da quando siede sulla panchina del Monopoli adotta un 3-5-2 molto ben organizzato. Mix di qualità e quantità in mezzo al campo, concedendo poco agli avversari in virtù di una linea difensiva solida (non a caso i biancoverdi vantano la seconda miglior difesa del torneo) e sfruttando abilmente le veloci ripartenze, con le punte Grandolfo e Starita abili nel capitalizzare la mole di gioco prodotta.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***