DALLA CITTA’: restauro Pescheria anche grazie al derby del cuore Palermo-Catania, lavori proseguono

0
629

Come riporta catania.liveuniversity.it, è iniziata una nuova fase dei lavori di restauro che stanno interessando lo storico mercato del pesce di Catania, punto nevralgico del commercio locale ma anche sito di interesse storico-culturale apprezzato da catanesi e turisti. Infatti, si è dato il via agli interventi di manutenzione e restauro conservativo della galleria del mercato del pesce con il restauro dell’antica Porta di Carlo V. I lavori di riqualificazione del mercato ittico al dettaglio riguarderanno la sistemazione di nuovi impianti elettrici e di illuminazione, la tinteggiatura della volta e il recupero di opere in ferro: l’obiettivo è quello di chiudere il cantiere e riaprire già alla fine di novembre la storica volta, la quale è temporaneamente chiusa.

Un altro cantiere interno alla ‘Pescheria’, già in fase avanzata, riguarda la “Fontana dei sette canali”, uno dei monumenti più antichi di Catania, risalente al 1612, che a breve verrà consegnata rigenerata, con accurate modalità di recupero eseguite secondo le indicazioni della Sovrintendenza.

Lo scorso 22 settembre il Commissario Straordinario del Comune, Federico Portoghese, ha effettuato un sopralluogo. Gli interventi costeranno complessivamente 110 mila euro, 90 mila dei quali prelevati dalla tassa di soggiorno, w sono stati realizzati anche grazie all’impulso della raccolta fondi straordinaria della partita del Cuore di calciatori vecchie glorie fra Palermo e Catania, un anno addietro, che ha fruttato circa 25 mila euro, destinati alla messa in sicurezza dell’area della Pescheria, danneggiati dall’usura del tempo e aggravati dall’allagamento dell’autunno scorso.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***