SAN LUCA-CATANIA: arbitra Angelillo. Precedenti, curiosità e statistiche del direttore di gara

0
493

Sono stati designati gli arbitri in vista della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie D. La partita San Luca-Catania, fissata per domenica pomeriggio allo stadio ‘Barone Giuseppe Raffaele Macrì’ di Locri con fischio d’inizio alle ore 14:30, sarà diretta da Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola, coadiuvato da Giovanni Ciannarella (Napoli) e Luca Chianese (Napoli).

A proposito del sig. Angelillo, si registra un precedente con i rossazzurri ma nelle vesti di Quarto Ufficiale di gara in occasione di Foggia 5-1 Catania, in Serie C. Si trattò della peggiore gara stagionale della squadra allenata da Francesco Baldini. Angelillo ha diretto, invece, una partita del San Luca: il 2-0 inflitto il 26 gennaio 2022 al Rende, in D.

Qualche anno fa il “fischietto” campano ricevette il premio ‘Giuseppe Prota’, riconoscimento che viene consegnato ogni anno in onore di un arbitro della sezione di Ercolano che perse la vita in un incidente stradale nel 2009. Alla consegna del premio, il Presidente CRA si rivolse così ad Angelillo: «Un premio che ti porta ad essere più maturo e che ti rende più uomo».    Prese poi la parola il premiato Angelillo, «contento di ricevere un riconoscimento di tal genere, frutto del duro lavoro, ma anche legato all’effettiva concretizzazione dei consigli provenienti dalla Sezione bruniana e dal CRA». A conclusione, il Presidente Vitale: «Lucio è un bravo ragazzo, ma soprattutto è umile. E con l’umiltà si può andare molto lontano».

Passiamo alle statistiche dell’arbitro designato per San Luca-Catania. Ha diretto 56 gare ufficiali in quarta serie (Coppa Italia e Playoff compresi) estraendo 329 cartellini gialli e 24 rossi (di cui 11 doppi gialli). Ha fischiato finora 20 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in Serie D è di 28 vittorie per le squadre di casa, 10 pareggi e 18 affermazioni per le formazioni impegnate in trasferta. Domenica dirigerà la quarta partita del girone I con un bilancio di 1 vittoria casalinga, zero pareggi e due successi esterni. L’ultima gara del gruppo I diretta da Angelillo fu proprio la già citata San Luca-Rende.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

CONDIVIDI
Articolo precedenteMERCATO: sondaggi per la sostituzione di Ferrara
Articolo successivoVERSO SAN LUCA-CATANIA: alla scoperta dei calabresi
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.