VERSO CATANIA-SAN LUCA: ostacolo calabrese. All’andata fu l’esordio casalingo in un “Massimino” da sogno

0
538

Riecco il San Luca sulla strada del Catania, avversario domenica pomeriggio a Locri dopo il 2-1 maturato all’andata in un’occasione davvero molto, molto speciale. Perchè sanciva l’esordio ufficiale del Catania SSD allo stadio “Angelo Massimino”, davanti ad una cornice di pubblico splendida.

Gara di sofferenza per i rossazzurri. Vittoria figlia di una sfida tipica del campionato di Serie D. Rognosa, rissosa, messa in pericolo dopo il pari dei calabresi. I 14mila spettatori presenti hanno reso il confronto degno della Serie A. Una coreografia, un epilogo da sogno per tutti coloro che erano al “Massimino” dopo sei mesi d’attesa con il presidente Ross Pelligra in giro per la pista a salutare il popolo rossazzurro.

La pressione rossazzurra è subito asfissiante, il San Luca si affida alle ripartenze per tenere viva la gara, che viene sbloccata da un figlio dell’Etna, Francesco Rapisarda, il quale sognava da tredici anni questo momento. Il San Luca cerca la reazione immediata, bravo Bethers a tuffarsi con i tempi giusti. Nella ripresa arriva il pareggio con Carbone che trasforma un calcio di rigore, ma il Catania ha i numeri per tornare avanti. Nei 15′ finali entra Palermo per fare legna in mezzo e ripartire, proprio lui conquista un penalty a 10′ dalla fine inserendosi in area. Andrea Russotto lo trasforma e corre sotto la Curva Nord, festeggiando la prima gioia casalinga stagionale.

TABELLINO PARTITA

MARCATORI: 15′ Rapisarda, 13’st Carbone (rig.), 39’st An. Russotto (rig.)
CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi (31’st Palermo), Vitale; Chiarella (40’st Forchignone), Sarao, De Luca (19’st An. Russotto).
A disp. di Ferraro: Groaz, Boccia, Ferrara, Lubishtani, Bani, Giovinco.
SAN LUCA (4-3-3): Antonino, Nemia, Greco (31’st Suraci), Fiumara, Maesano (37′ Rogac), Spinaci, Carbone (22’st Agustin), Favasuli (45’st Raso), Signorelli, Bruzzaniti (23’st Pelle), Leveque.
A disp. di Cozza: Zampaglione, Laudani, Giorgi, Murdaca.
ARBITROGiuseppe Maria Manzo (Torre Annunziata)
Assistenti: Matteo Gentile (Isernia) e Domenico Lombardi (Chieti)
AMMONITI: Greco, Favasuli, Carbone, Rogac, Sarao, Rapisarda, Signorelli, Fiumara, Bethers, Palermo
ESPULSI: Rogac (doppio giallo), Vitale
NOTE: 2′ di recupero p.t.; 6′ di recupero s.t.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***