VERSO CASTROVILLARI-CATANIA: nuovo ostacolo calabrese sulla strada dei rossazzurri, quali scelte di formazione?

0
452
foto Facebook Catania SSD

Nella città di Catania i primi giorni di Febbraio sono da sempre sinonimo di gaudio e giubilo. Le festività agatine infatti chiamano a raccolta l’intera cittadinanza etnea, ben disposta a festeggiare con fede e devozione la santa patrona della città. Un evento così importante per la comunità catanese non poteva non attirare le attenzioni del neo presidente del Catania Ross Pelligra, tornato appositamente per assistere, in prima persona ed in compagnia di tutto lo stato maggiore rossazzurro, alla festa di Sant’Agata. Se il capoluogo etneo si è letteralmente fermato, la squadra di calcio invece deve proseguire il proprio percorso sportivo visto che allo stadio “Mimmo Rende” andrà in scena Castrovillari-Catania.

Per gli uomini di mister Ferraro potrebbe essere un’altra preziosa occasione per rimpinguare gli già strepitosi numeri di questa stagione e, in caso di risultati favorevoli, incrementare ulteriormente il vantaggio in classifica dalle dirette inseguitrici. Padroni di casa che arrivano a questa gara con poche certezze e tanti dubbi ma affidandosi ai precedenti favorevoli alla compagine calabrese (in 4 confronti esterni il Catania non hai mai battuto il Castrovillari). Rispetto alla sfida del girone d’andata (vinta dall’Elefante per 4-0) sulla panchina rossonera non siederà più Carmine Pugliese, dimissionario, ma l’ex Catania Tommaso Napoli. Al nuovo tecnico l’arduo compito di risollevare le sorti di un gruppo che, dopo un inizio di stagione incoraggiante, nelle ultime settimane ha subìto un crollo vertiginoso scivolando addirittura in piena zona playout (13ª posto in classifica a quota 23 punti), inanellando una serie di 6 sconfitte e 2 pareggi interrotti soltanto dall’exploit esterno di Domenica scorsa sul campo dell’Acireale (1-2).

Tante le criticità da risolvere sia in avanti (Quinto Peggior Attacco con 19 gol realizzati) che dietro (Quinta Peggior Difesa con 31 reti subite) coadiuvate peraltro da un rendimento interno più che deficitario (9 punti conseguiti in 10 giornate con appena 2 vittorie e 3 pareggi). Castrovillari dunque che scenderà in campo senza grosse pressioni ma desideroso di ben figurare al cospetto della capolista sognando di conquistare punti pesanti in ottica salvezza. Padroni di casa che potrebbero riproporre in maniera quasi integrale il 4-3-3 visto contro l’Acireale quindi con Latella in porta; Mirabelli, Scandurra (‘03), Aceto (‘02) e Asllani (‘01) in difesa; Brignola (‘04), Cosenza e Romanelli a centrocampo mentre in avanti verosimilmente troveranno posto Dorato, Dibari (‘01) e Janneh.

Mister Ferraro invece dovrà rinunciare, per squalifica, alla freccia rossazzurra Ciccio Rapisarda, pertanto nel consueto 4-3-3 si potrebbe profilare, per la prima volta in stagione, la possibilità di vedere ben 5 under in campo con una linea difensiva composta da Bethers (‘03) tra i pali, Somma e Lorenzini al centro della difesa, Castellini (‘03) e Boccia (‘02) rispettivamente a sinistra e a destra. A centrocampo Rizzo e Vitale (‘04) sembrano certi di una maglia mentre qualche dubbio riguarda l’impiego di Ciccio Lodi che, in caso di campo pesante, potrebbe far spazio al più muscolare e dinamico Marco Palermo. In avanti si va verso la riconferma di Sarao, De Luca e Chiarella (‘02) che, sfruttando il loro attuale stato di forma, dovrebbero formare il tridente offensivo titolare. A meno di sorprese che non si possono mai escludere. Dopo i giorni passati in infermeria appare recuperato Andrea Russotto, mentre Sarno ha lavorato regolarmente con il gruppo negli ultimi giorni ma non è stato convocato.

Arbitrerà l’incontro il sig. Mattia Drigo della sezione di Portogruaro (VE) coadiuvato dagli assistenti Francesco Festa (Barletta) e Gianmarco Spagnolo (Lecce). Per il fischietto veneto si tratta del secondo confronto con la squadra rossazzurra visto che lo scorso 5 Marzo 2022 fu designato come Quarto Ufficiale di gara nel vittorioso confronto casalingo contro il Monterosi (3-1 il punteggio finale in favore dell’Elefante).
Si ricorda infine che la sfida tra Castrovillari e Catania sarà visibile, in chiaro ed in esclusiva TV, sul canale 11 del digitale terrestre (Telecolor) ed in live streaming sul sito www.telecolor.it al costo di 1,99 € (singola partita).

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***