CASTROVILLARI-CATANIA: arbitra Drigo di Portogruaro. Precedenti, curiosità e statistiche del direttore di gara

0
679

Sono stati designati gli arbitri in vista della quinta giornata di ritorno del campionato di Serie D. La partita Castrovillari-Catania, fissata per domenica pomeriggio allo stadio “Mimmo Rende” con fischio d’inizio alle ore 14:30, sarà diretta da Mattia Drigo (Portogruaro) coadiuvato dagli assistenti Francesco Festa (Barletta) e Gianmarco Spagnolo (Lecce).

A proposito del sig. Drigo, si registra un precedente con il Catania ma da Quarto Ufficiale di gara che risale al 5 marzo 2022: rossazzurri vittoriosi per 3-1 al “Massimino” contro il Monterosi, in Serie D, per effetto dei gol di Russini, Biondi e Andrea Russotto per la squadra di Francesco Baldini (di Costantino su rigore la rete ospite siglata nel finale).

In qualche occasione il sig. Drigo ha partecipato attivamente a riunioni dedicate agli arbitri della LND, sottolineando “l’importanza delle analisi pre gara, della prontezza, della presenza fisica, della comunicazione verbale e della gestualità, che devono essere sempre unite a una solida conoscenza regolamentare, a una buona condizione atletica e professionalità”.

Passiamo alle statistiche del “fischietto” della sezione di Portogruaro. Ha diretto 40 gare ufficiali in quarta serie (Coppa Italia e Playoff compresi) estraendo 193 cartellini gialli e 13 rossi (di cui 9 doppi gialli). Ha fischiato finora 10 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in Serie D è di 19 vittorie per le squadre di casa, 9 pareggi e 12 affermazioni per le formazioni impegnate in trasferta.

Domenica dirigerà la quarta partita ufficiale del girone I con un bilancio di 0 vittorie casalinghe, un pareggio e due successi esterni tra il 2021 e 2023: i successi del Marina di Ragusa (1-3) e del Real Aversa (0-1) rispettivamente sui campi di Biancavilla e Sancataldese, oltre allo 0-0 fra Cittanovese e Acireale.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***