12 MARZO 2010 – Il ricordo di Ricchiuti: “Serata fantastica, sovrastammo l’Inter. E quel ‘cucchiaio’ di Mascara…”

0
417

Tredici anni fa il Catania batteva la grandissima Inter del ‘triplete’, allenata da Josè Mourinho. Rispolveriamo il ricordo di un ex calciatore rossazzurro che visse quella serata magica allo stadio “Angelo Massimino”, Adrian Ricchiuti, in un’intervista rilasciata alla stampa nazionale qualche anno fa:

“Serata fantastica. Pioveva ma a fine gara è stato come fosse uscito il sole. Mister Mihajlovic non ci fece mai sentire inferiori all’Inter, trattandoci come se potessimo battere tutti. Infatti riuscimmo a piegare anche la Juve all’andata. Un motivatore incredibile. Volevamo vincere quella gara e l’abbiamo vinta, sovrastandoli. Perdevamo 1-0 ma si è vista una carica emotiva notevole, Mascara ha fatto il cucchiaio, Maxi Lopez siglò il primo gol su un’azione bellissima, Martinez allo scadere andò a segno con quella forza e tranquillità mandando a vuoto Lucio. Serata da incorniciare”.

Il gesto tecnico di Mascara fu un colpo che solo un grande giocatore poteva fare. Io non lo avrei fatto, non ero rigorista ma lui è stato un idolo a Catania e sentiva tutta la città alle spalle. Quando è così non hai paura di niente. Vedendolo calciare in quel modo avevamo paura, fu ancora più bello assistere ad una rete fantastica. Tra gli aneddoti, ricordo sempre quando dopo la gara con l’Inter Zanetti portò 11 chili di carne ad Andujar. Tutti hanno dato tantissimo a quei tempi, eravamo un gruppo vero”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***