CATANIA: oggi, lunedì 24 luglio, festeggiano il compleanno cinque ex rossazzurri

0
98

Giornata di compleanni per cinque ex rossazzurri: Giuseppe Ferlito, Desiderio Marchesi, Francesco Millesi, Claudio Onofri e Gaetano Toto. Ferlito nacque a Taormina 93 anni fa, vestì la maglia del Catania da centrocampista nella stagione 1949/50. I rossazzurri militavano in Serie B con Lorenzo Fazio alla presidenza del club e l’allenatore Mario Magnozzi avvicendato alla sedicesima giornata dall’ungherese Stanislao Klein. Il Catania concluse il campionato a metà classifica.

Marchesi, invece, compie 43 anni. Nato a Sant’Angelo Lodigiano (provincia di Lodi) è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Milan. L’ex attaccante rimase a digiuno di reti ai piedi dell’Etna, partecipando al torneo di Serie B 1976/77 che condannò l’Elefante alla retrocessione (fatale lo scontro diretto all’ultima giornata contro il Brescia perso 4-1).

Millesi festeggia 43 anni. Ex rossazzurro, il centrocampista totalizzò una decina di presenze e grazie al Catania giocò per la prima volta in Serie A. Figlio dell’Etna, militò anche tra le fila di club come Salernitana, Avellino, Foggia e Spezia lasciando una traccia molto forte soprattutto in terra irpina, con quasi 200 apparizioni vestendo i colori biancoverdi.  

Onofri (71 anni compiuti) non visse un’annata esaltante nel 1985/86: campionato di Serie B in cui il Catania galleggiò nella mediocrità (piazzamento finale all’undicesimo posto). L’ex difensore proveniva dal Genoa, dove fu un’autentica bandiera dei liguri indossando anche la fascia di capitano, ma in Sicilia fece fatica ad imporsi e la squalifica di otto giornate che subì a seguito delle veementi proteste contro la terna arbitrale il 16 marzo 1986 nella trasferta persa per 2-0 contro il Vicenza ne escluse il rinnovo del contratto per l’anno seguente, lasciando il calcio professionistico.

Toto, infine, ha compiuto 41 anni. Nato a Cercola, la scorsa stagione ha vissuto un’avventura ad alta intensità in qualità di preparatore atletico del Catania, seguendo mister Giovanni Ferraro con il risultato della vittoria del campionato di Serie D con 31 punti di vantaggio sulla seconda classificata, il Locri.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***