IL RINVIO DELLA DISCORDIA: unica misura possibile?

0
916
foto Open

Brindisi-Catania non si giocherà. Il rinvio del match valido per la seconda giornata del campionato di Serie C girone C ha scatenato l’ira di molti tifosi e acceso il dibattito sulle soluzioni o sulle misure legate all’indisponibilità del campo di gioco.

Preso atto che la Lega Pro ha adottato il provvedimento di rinvio secondo quanto disposto da regolamento, appare però lecito riflettere sulle conseguenze che tale posticipo della gara potrebbe avere sulla classifica e quindi sull’andamento del torneo. Infatti rinviare a data da destinarsi la sfida potrebbe alterare alcuni fattori e creare difficoltà (che comunque colpiscono entrambe le squadre coinvolte) logistiche e di natura fisica. Brindisi-Catania si recupererà ad ottobre, in infrasettimanale: bisognerà aggiungere in una fase già importante della stagione un impegno ravvicinato in più rispetto agli altri.

Visto il caso in questione, appariva comunque troppo l’idea di alcuni lanciata sui social di dare la sconfitta a tavolino alla squadra ospitante. Ma era davvero impossibile trovare un’alternativa per giocare comunque la partita? Evidentemente sì.

Il rinvio farà bene al Catania? La squadra deve recuperare un paio di calciatori indisponibili, ma era carica dopo la sconfitta nel primo turno per cercare l’immediato riscatto in trasferta. Con i se e con i ma non si costruiscono castelli, se non di carta. Ma appare necessario pensare ad alternative sicure per evitare critiche sensate sulla regolarità della stagione. In tal senso è importante una riflessione generale da parte del movimento per far sì che episodi di questo tipo si ripetano ancora nel tempo.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***