CORRIERE DI ROMAGNA: “Filippo, da Catania un gesto davvero unico che restituisce il senso più nobile dello sport”

0
2689

Il Corriere di Romagna dà spazio alla notizia dell’invito a Catania del piccolo tifoso del Rimini Filippo, in occasione della semifinale di ritorno di Coppa Italia Serie C. “Quando a vincere è il Fair Play – si legge -. Un baby tifoso sulla carrozzina è stato invitato a Catania. E’ una storia che celebra il Fair Play, quella di Filippo, e che dà un calcio alle scene da Far West che spesso divampano sugli spalti. Stavolta è bastato un piccolo gesto per silenziare le rivalità tra avversari, ma soprattutto per restituire il senso più nobile dello sport”

Filippo Leuzzi “è cresciuto a Nutella e calcio”, si legge. Ha appena 9 anni “ed ha già all’attivo il suo canale YouTube, ‘Il calcio secondo Filippo’, lanciato nel giugno 2023. Uno spazio dove parla dello sport più amato dagli italiani osservano il campionato dalla prospettiva di un bambino”. Filippo assisterà anche al match di mercoledì sera dalla sedia a rotelle, “che deve usare – sebbene in via momentanea – dopo un intervento chirurgico subìto di recente all’anca”.

A mettere a segno il primo gesto di amicizia “è stato Leonardo, un altro piccolo tifoso, che ha fatto arrivare a Filippo la sua sciarpa rossazzurra tramite uno steward”, in occasione del match di Coppa disputato all’andata. Da lì in poi sono arrivati tanti altri gadget del Catania FC, “è cresciuta un’ondata irresistibile. Fino a quando, fra i regali, si è materializzato anche un volo per 4 persone con direzione Catania, due notti in albergo e i biglietti per la partita (sempre per 4). Un gesto davvero unico”. I tifosi del gruppo Vanedda Cucchiara “hanno poi invitato la primissima maglia del team corredata dalla propria bandiera”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***