VERSO CATANIA-CASERTANA: arbitra Scatena della sezione di Avezzano. Curiosità, precedenti e statistiche del direttore di gara

0
748

E’ stato designato l’arbitro per la gara valevole per la 25/a giornata (sesta di ritorno) del campionato di Serie C, girone C, Catania-Casertana. La partita, in programma domenica con fischio d’inizio alle ore 16.15 allo stadio “Angelo Massimino, sarà diretta da Gabriele Scatena della sezione di Avezzano, coadiuvato dagli assistenti Giacomo Monaco (Termoli) e Marco Porcheddu (Oristano). Quarto ufficiale Enrico Gigliotti (Cosenza).

Si registrano precedenti da direttore di gara sia con il Catania che con la Casertana. Nel primo caso il “fischietto” abruzzese diresse la sconfitta di misura in campionato per i ragazzi di Francesco Baldini, a Latina, il 5 dicembre 2021. Per quanto concerne la Casertana il sig. Scatena ha arbitrato, sempre in C, il ko casalingo per 1-0 al cospetto del Bisceglie (14 marzo 2021) ed il successo interno per 2-1 contro la Juve Stabia risalente al 25 ottobre 2023

Curiosità: la testata giornalistica di Avezzano infomedianews.com scrisse anni fa della vittoria del premio ‘Guerriero di Capestrano’ nel 2014 come miglior arbitro d’Abruzzo. La vera serie A, disse Scatena, per tutti coloro che si affacciano a questo particolare mondo sportivo, dovrebbe essere testimoniata dalla voglia di divenire prima di tutto uomini in gamba e solo in secondo luogo, degli arbitri in gamba, indipendentemente dalla categoria che si ‘indossa’ addosso.

A Palermo, invece, nel 2021 descrisse Scatena come un arbitro “fumantino” (tifosipalermo.it) riportando un episodio che lo vide protagonista nel corso della partita del Girone A di Serie C Feralpisalo’-Vis Pesaro del 15 dicembre 2019. Allora (come si legge nella sentenza n° 014/2020 della Corte Federale di Appello della F.I.G.C.) l’arbitro abruzzese ritenne che il giocatore Voltan della Vis Pesaro al 36° minuto del primo tempo avesse simulato un fallo da parte del giocatore Rinaldi della Feralpisalo’, lo ammonì come da regolamento ma pronunciava la seguente frase nei confronti del giocatore stesso: ”Ti Spacco il cu, cog…ne”. In seguito la dirigenza pesarese sporse regolare denuncia agli organi competenti della Federcalcio, la quale istruì un primo processo in cui Scatena venne assolto; tuttavia la Procura Federale fece ricorso alla Corte di Appello e questa volta i fatti vennero accertati: il direttore di gara fu sospeso per due mesi.

Passiamo alle statistiche in Serie C dell’arbitro, che ha diretto in questa categoria 59 gare (Coppa Italia, Playoff e Playout compresi) estraendo 341 cartellini gialli e 28 cartellini rossi, di cui 13 per somma di ammonizioni, fischiando 11 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in C è di 21 vittorie per le squadre di casa, 19 pareggi e 19 successi per le formazioni impegnate in trasferta.

Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, ha diretto 20 incontri estraendo 125 cartellini gialli, 8 rossi (3 per somma di ammonizioni) e concedendo 3 rigori con un bilancio di 8 successi casalinghi, 7 pareggi e 5 acuti esterni. L’ultimo confronto del raggruppamento meridionale arbitrato è il derby pugliese Virtus Francavilla 2-0 Brindisi, risalente al 27 novembre scorso.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***