VERSO AVELLINO-CATANIA (Video): due anni fa l’ultima vittoria rossazzurra al “Partenio-Lombardi”

0
134

Era il 23 marzo di due anni fa quando il Catania ottenne quella che, al momento, rappresenta l’ultima vittoria rossazzurra al “Partenio-Lombardi” di Avellino grazie al guizzo di Leon Sipos nel secondo tempo. Elefante che nonostante l’inferiorità numerica, causata dall’espulsione di Lorenzini al minuto 63, non si era mai scomposto, gestendo con attenzione e determinazione il vantaggio.

Prima frazione giocata su ritmi abbastanza blandi. Verso la mezzora (33’) il Catania non sfrutta una grande occasione con Provenzano che, da ottima posizione, cicca la sfera permettendo ai calciatori biancoverdi di rinvenire sul pallone. Al 37’ Stancampiano si oppone con i pugni al calcio di punizione di Murano. Dall’angolo che ne consegue il velenoso tiro-cross di Kragl viene respinto dal portiere etneo proprio sulla testa di Dossena che, a porta vuota, non riesce a girare in rete il pallone. Nel finale (42’) Claiton, dalla panchina, viene espulso per proteste.

Durante l’intervallo mister Baldini inserisce Biondi al posto di Provenzano. Partono subito forte i padroni di casa (55’) con Kragl che, direttamente da palla inattiva, non trova il bersaglio grosso. Successivamente (58’) è invece Stancampiano a deviare in corner la gran botta di Rizzo. Al 64’ l’Elefante passa in vantaggio. Cataldi trova il varco giusto per Sipos che, partito sul filo del fuorigioco, in diagonale batte Forte. Passano appena 60” e Murano coglie in controtempo la difesa etnea costringendo Lorenzini al fallo da ultimo uomo ed al rosso diretto. Dalla punizione che ne consegue Stancampiano si oppone in tuffo al siluro di Kragl. Al 70’ Cataldi sfiora l’autogol svirgolando il pallone e centrando il palo.

Nel finale subentrano anche Izco e Ropolo al posto di Rosaia e Simonetti con il Catania che si schiera con un 5-3-1. Al minuto 88 l‘insidiosa conclusione di Plescia viene deviata in angolo dall’estremo difensore etneo. In pieno recupero (93’) Murano, da fuori, non centra la porta. Al termine dei sei minuti di recupero è tanta la gioia e la soddisfazione da parte degli etnei per un risultato importante conseguito su un campo difficile ma voluto ed ottenuto con tutte le proprie forze, salendo al decimo posto.

VIDEO: gli highlights della partita

IL TABELLINO

MARCATORI: 63′ Sipos
AVELLINO (3-5-2): Forte; Ciancio (71′ Mastalli), Silvestri, Dossena; Rizzo (89′ Mocanu), Carriero (71′ Micovschi), Aloi, Kragl, Tito (82′ Plescia); Murano, Kanoute.
A disp. di Gautieri: Pane, Pizzella, Stanzione, Tarcinale, De Francesco.
CATANIA (4-3-3): Stancampiano; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Zanchi (72′ Pinto); Rosaia (85′ Izco), Cataldi, Provenzano (45′ Biondi); Simonetti (85′ Ropolo), Sipos, Russini (68′ Pino).
A disp. di Baldini: Sala, Coriolano, Claiton, Ercolani, Piccolo, Bianco, Russo.
ARBITROAndrea Bordin (Bassano del Grappa)
Assistenti: Egidio Marchetti (Trento) e Stefano Galimberti (Seregno)
Quarto ufficiale: Leonardo Mastrodomenico (Matera)
AMMONITI: Ciancio, Rosaia, Baldini, Aloi, Simonetti, Cataldi, Murano, Pinto
ESPULSI: Claiton (dalla panchina), Lorenzini
NOTE: 6′ di recupero s.t.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***