VERSO VIRTUS FRANCAVILLA-CATANIA: niente calcoli, ballano punti importanti. Rossazzurri avanti con il 3-5-2?

0
1334

La vittoria del Monopoli a Giugliano ha alzato la quota salvezza, raggiungendo i biancoverdi momentaneamente in classifica proprio il Catania a quota 39. La gioia e l’esaltazione per la vittoria della Coppa Italia Serie C, primo trofeo nazionale della storia rossazzurra, va doverosamente ricordata. Ma adesso bisogna mantenere la spina attaccata, non vanificando l’impresa col Padova. C’è un playout da evitare, in modo da concentrarsi a fine stagione sui playoff da posizione privilegiata. Condizione acquisita proprio in virtù del successo in Coppa Italia.

A quattro giornate dalla fine della regular season i punti in palio pesano tantissimo. Sarebbe importante cavalcare l’onda facendo risultato a Francavilla Fontana. Un eventuale pareggio sarebbe un risultato da non buttare via, tenendo anche conto del fatto che i rossazzurri stanno faticando non poco in trasferta. Una vittoria darebbe, invece, notevole slancio al Catania in classifica. La Virtus Francavilla, dal canto suo, sa di non potere ormai centrare la salvezza diretta ma punta al miglior piazzamento possibile per disputare i playout.

La dirigenza biancazzurra ha lasciato intendere, attraverso le parole del D.S. Lauriola, che venderà cara la pelle. L’allenatore Alberto Villa si aspetta risposte confortanti dalla propria squadra dopo l’inatteso passo falso al cospetto di un Brindisi ormai destinato a salutare il calcio professionistico. Le partite disputate dal Catania con la Virtus Francavilla sono state spesso combattute ed equilibrate. Il “Nuovarredo Arena” è un campo ostico, proprio tra le mura amiche il Francavilla ha dato il meglio di sè mettendo in difficoltà anche squadre importanti. Nervi saldi, la giusta tensione e vietato sbagliare approccio per la squadra di Zeoli, dunque.

Il tecnico di Civitavecchia è alla ricerca di certezze. Certezze che potrebbe trovare proponendo il sistema di gioco 3-5-2 adottato ultimamente. Vedremo attraverso quale interpreti, anche perchè in conferenza stampa ha anticipato di dover fare i conti con alcuni giocatori non al meglio delle condizioni fisiche. Al di là di Tello, Sturaro e Curado (febbricitante), così come delle assenze per squalifica di Furlan e Cicerelli. In porta giocherà Albertoni; davanti a lui vedremo se comporranno il terzetto difensivo Castellini, Monaco e Celli. A centrocampo potrebbe esserci spazio per Rapisarda, Zammarini, Quaini e Welbeck con Marsura sulla sinistra (Quaini potrebbe anche retrocedere in difesa con Peralta a centrocampo); coppia-gol composta da Costantino e Di Carmine? Vedremo. Bouah, Cianci e Chiricò rappresentano le opzioni principali. A circa un’ora dal fischio d’inizio verificheremo la formazione in distinta. L’incontro, lo ricordiamo, sarà diretto da Matteo Centi della sezione di Terni coadiuvato dagli assistenti Marco Croce (Nocera Inferiore) e Davide Conti (Seregno). Quarto ufficiale Fabio Rosario Luongo (Napoli). Gara visibile in tv su Sky/NOW.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***