VINTA GARA DA TRIPLA: Catania poco incisivo, premiato lo spirito di squadra. Arbitraggio deludente ma polemiche stabiesi esagerate

0
577
Juve Stabia vs Catania
I rossoazzurri festeggiano la vittoria a Castellammare di Stabia (Serie C 2017-18).

C’erano tutti i presupposti per assistere ad una partita ricca di emozioni. In realtà, eccezion fatta per lo spettacolo vissuto sugli spalti, in campo le due squadre si sono annullate a vicenda. Tanto equilibrio ed agonismo, portieri sostanzialmente inoperosi e solo un paio di occasioni per andare a segno. Una partita che poteva essere risolta esclusivamente da un episodio. Episodio che, nello specifico, ha premiato il Catania con il calcio di punizione vincente di Mazzarani al 94′.

I rossoazzurri, pur essendo poco incisivi, hanno evidenziato una buona organizzazione difensiva concedendo quasi nulla alla Juve Stabia. Ha vinto la squadra avente il maggiore tasso tecnico e più esperta. In questo contesto, l’arbitraggio non si è rivelato all’altezza. Il Sig. Manuel Volpi di Arezzo ha effettuato errori di valutazione sia all’indirizzo dell’una che dell’altra compagine. I più eclatanti, il fallo che ha determinato la punizione decisiva di Mazzarani e, prima ancora, la mancata concessione di un rigore solare agli etnei.

La Juve Stabia ha protestato a lungo per la direzione di gara, ma parlare di sudditanza psicologica sembra quasi individuare giustificazioni disconoscendo i propri demeriti e sminuendo i meriti del Catania. Se la gara si fosse conclusa 0-0, i rossoazzurri avrebbero avuto parecchio da recriminare sul penalty ingiustamente non assegnato qualche minuto prima. Episodio che si sarebbe sommato ad altri che, lungo il percorso, hanno penalizzato il Catania ed agevolato altre compagini, vedi il Lecce capolista.

Gli etnei sono riusciti ad incamerare i tre punti con un pizzico di fortuna. Ma la fortuna aiuta gli audaci. Il Catania, nonostante abbia offerto una prestazione non in linea con quelle recenti, ha messo ancora una volta in mostra uno spirito di gruppo invidiabile. Il collettivo, nelle difficoltà, ha saputo compattarsi su un campo in cui poche altre compagini sapranno imporsi. Avrebbe potuto fare bottino pieno la Juve Stabia, il colpo da tre punti lo ha centrato il Catania. Vincendo una gara da tripla.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***