VARESE-CATANIA (pagelle): difesa impenetrabile, centrocampo ordinato, attacco devastante

0
951

Le pagelle di TuttoCalcioCatania ai rossoazzurri scesi in campo a Varese

Tre gol a Varese e prima vittoria esterna della stagione. Nessun calciatore rossoazzurro sotto la sufficienza allo stadio Franco Ossola. Gli attaccanti hanno ritrovato la via del gol e proprio loro hanno principalmente fatto la differenza. Tra le varie soluzioni possibili, in settimana Marcolin ha optato per l’utilizzo di Castro sulla trequarti in sostituzione dello squalificato Rosina. Felice intuizione, a giudicare dal gol del ‘Pata’ e dalla bontà della prestazione offerta dall’argentino, dinamico, attento a non stravolgere gli equilibri della squadra e apprezzabile in versione assist man.

Calaiò pericolo costante per la retroguardia varesina e autore di un gran gol, come all’andata. Grande prova di sacrificio di Maniero che, in alcuni frangenti, ha fatto persino il difensore aggiunto. Tanta umiltà per il calciatore prelevato a gennaio dal Pescara. Marcolin lo ha punzecchiato in settimana, voleva delle risposte da lui e sono arrivate, confortanti. Il ragazzo ha ritrovato serenità. Continua a progredire, inoltre, Del Prete. Tanti cross sfornati dalla fascia destra e tanta corsa al servizio del Catania, ma bene anche in fase difensiva non concedendo praticamente nulla al Varese.

Ottimo lavoro svolto dall’intero reparto arretrato. Preciso e puntuale nei contrasti il rientrante Schiavi, perfetto in coppia con Ceccarelli, autentico perno della difesa. Prestazione di Mazzotta all’insegna della disciplina tattica. In mezzo al campo, invece, ordinato ed equilibrato l’ex Bari Sciaudone. E’ importante per la squadra che le sue prestazioni siano in progresso perché rappresenta un elemento prezioso nello scacchiere tattico rossoazzurro per la qualità e la quantità che sa abbinare. Rinaudo è partito un po’ sottotono, per poi carburare con il passare dei minuti attraverso contrasti decisi ed efficaci.

Una volta rimediato il primo giallo, ha fatto di tutto per evitare la seconda ammonizione che gli sarebbe valsa l’indisponibilità nel derby. Cosa che non è accaduta, invece, a Odjer. Il promettente centrocampista ghanese, a nostro avviso, ha disputato una gara eccellente rivelandosi tra i migliori in campo. L’espulsione ingenua rimediata nel secondo tempo, però, gli vale soltanto il 6 pieno in pagella anziché il 7 che avrebbe meritato per la prestazione offerta. Pressoché inoperoso, infine, Terracciano ma sicuro nell’arco dei 90 minuti. Riportiamo, di seguito, i voti attribuiti ai rossoazzurri da TuttoCalcioCatania:

Terracciano 6, Del Prete 7, Schiavi 6.5, Ceccarelli 7, Mazzotta 6.5, Sciaudone 6.5, Rinaudo 6+, Odjer 6, Castro 7+, Maniero 7.5, Calaiò 7.5, Escalante 6, Belmonte s.v., Jankovic s.v.