Capuano e Nunzella: sfida ad alta velocità tra il ”vecchio” ed il “nuovo”

0
132
Leonardo Nunzella, Catania
Il terzino sinistro ex Catania Leonardo Nunzella in azione a Torre del Grifo.

Leonardo Nunzella al galoppo per conquistare i tre punti

Ciro Capuano e Leonardo Nunzella. Cos’hanno in comune? A parte l’essere entrambi meridionali (di Napoli il primo, brindisino il secondo), l’occupazione del ruolo di terzino sinistro. Capuano, negli ultimi anni, ha fatto più spesso il centrale di difesa ma Legrottaglie lo sta riproponendo sulla fascia come ai vecchi tempi. Classe 1981, Capuano ha indossato la casacca rossoazzurra tra il 2009 ed il 2005 scrivendo importanti pagine di storia dai record conseguiti in Serie A al tracollo tristemente noto.

Tuttora il giocatore è profondamente legato alla piazza. Avrebbe volentieri rinnovato il contratto in scadenza nonostante la retrocessione in Lega Pro, alla fine si è presentata l’opportunità di riabbracciare Nicola Legrottaglie ed ha sposato il progetto Akragas. Una società che mira a consolidarsi in Lega Pro con in programma la conquista della promozione in Serie B al più presto.

Domenica Capuano farà ritorno in quello stadio che svariate emozioni gli ha regalato. Si rivelerà un po’ strano per i tifosi catanesi vederlo indossare una casacca diversa da quella del Catania dopo tanti anni di militanza ai piedi dell’Etna. Il “vecchio” ed il “nuovo” terzino rossoazzurro sul manto erboso del ‘Massimino’ domenica: Capuano da una parte, Nunzella dall’altra.

Quest’ultimo si sta rivelando un autentico stakanovista. Mai, finora, eccezion fatta per la Coppa Italia, mister Pancaro lo ha rimosso dallo scacchiere tattico. Sempre titolare in campionato, Nunzella ha sfoderato prestazioni assolutamente rilevanti specialmente in casa. Il Catania fa spesso ricorso alle accelerazioni del calciatore classe 1991 prelevato con la formula del prestito dal Lanciano.

Capace di garantire una spinta continua e costante sulla corsia mancina ma anche una quantità industriale di cross a beneficio dei compagni, col tempo Nunzella migliora anche in fase difensiva. Un giocatore su cui Pancaro punta molto e che, anche domenica in occasione del derby di Sicilia, proverà a far valere la tutta la sua corsa galoppando verso la conquista dei tre punti.