Catania alla insistente ricerca degli equilibri che tardano ad arrivare…

0
138
Melfi vs Catania

“Il Catania ha assunto una propria identità, bisogna ricercare equilibrio tra le due fasi”. Parole pronunciate nei giorni scorsi, in conferenza stampa, dall’Amministratore Delegato rossoazzurro Giuseppe Bonanno. Un concetto fondamentale, espresso a più riprese anche dallo stesso allenatore etneo. Il Catania è alla continua ricerca del giusto equilibrio sul rettangolo di gioco.

La trasferta di Melfi, purtroppo, ha evidenziato ancora una volta difficoltà sotto questo profilo. Purtroppo le amnesie dietro si ripetono, a conferma del fatto che i meccanismi in fase difensiva vanno perfezionati. Al cospetto del veloce ed aggressivo attacco melfitano, la retroguardia del Catania ha sofferto non poco. Nunzella, in particolare, è incappato in un pomeriggio storto concedendo troppo campo agli avversari.

A centrocampo, poi, continuano ad esserci imprecisione e problemi in chiave d’interdizione. Decisamente meglio, invece, il reparto offensivo che, attraverso le insidiose sgroppate di Falcone e Russotto, è tornato a sviluppare un gioco propositivo sulle corsie esterne garantendo vitalità in avanti. Poi, guarda caso, dopo la sostituzione di Russotto l’attacco si è spento.

Probabilmente le difficoltà più evidenti spiccano nel settore di metà campo, fondamentale al fine di garantire equilibrio all’intero complesso di squadra. Il lavoro è l’unica strada per migliorare. Poi saranno il rientro di Castiglia e qualche innesto in sede di calciomercato a dare qualcosa in più ad un organico che, comunque, qualitativamente resta competitivo.