CATANIA: da Marino a Pancaro, il 4-3-3 come marchio di fabbrica

0
185
Catania stemma

Sistema di gioco tanto caro al Catania che da oltre dieci anni ne fa spesso ricorso, il 4-3-3 è un autentico marchio di fabbrica per la squadra dell’Elefante. Serie B, Serie A, adesso Lega Pro. Cambiano le categorie, gli allenatori ma il modulo prediletto è sempre lo stesso. E quante emozioni ha regalato al popolo rossoazzurro! Nel corso della gestione Pasquale Marino, la scelta di adottarlo fu risolutrice.

Inizialmente il tecnico marsalese optò per l’utilizzo del 3-4-3, poi, in un momento in cui il Catania faticava terribilmente a portare a casa risultati in serie, il passaggio alla difesa a quattro si rivelò fondamentale e decisivo ai fini della promozione in A. Nella massima categoria, sempre con Marino in sella, l’Elefante disputò un girone d’andata stratosferico prima che il tristemente noto 2 febbraio 2007 ruppe qualsiasi tipologia d’equilibrio.

Il Catania, comunque, centrò la salvezza nonostante le svariate difficoltà incontrate nel girone di ritorno. Avanti con il 4-3-3 anche alla guida di Silvio Baldini, che dopo un buon girone d’andata venne esonerato, Walter Zenga, Gianluca Atzori (breve l’avventura ai piedi dell’Etna a causa della penuria di risultati, ndr) e Sinisa Mihajlovic.

In questo caso il 4-3-3 era più elastico con un centrocampista che, quando s’inseriva, trasformava il modulo in 4-2-3-1. Sistema di gioco 4-3-3 adottato anche da Marco Giampaolo ma meglio interpretato difensivamente che offensivamente. Diego Simeone ripartì dal 4-2-3-1 ma, poi, anch’egli fece affidamento al 4-3-3 ed i risultati non tardarono ad arrivare. Con Vincenzo Montella e Rolando Maran, ulteriore salto di qualità per il Catania che, all’insegna della continuità sul piano tattico, collezionò record su record.

Purtroppo nelle ultime annate il 4-3-3 non ha prodotto i risultati sperati. Il nuovo corso di Maran, la parentesi di Luigi De Canio e Maurizio Pellegrino, prima della gestione Giuseppe Sannino e Dario Marcolin, hanno generato risultati a singhiozzo con il Catania piombato dritto in Lega Pro. Serie da cui Giuseppe Pancaro è ripartito positivamente in termini di punti e che, nel 2016, proverà ad alzare ulteriormente l’asticella. Con il 4-3-3 tenuto sempre in grande considerazione.