PITINO: “Arbitri, ora basta! Siamo in ripresa, ci salveremo al più presto”

0
231
Marcello Pitino

Marcello Pitino, al termine della partita pareggiata contro la Juve Stabia allo stadio Angelo Massimino, rilascia alcune dichiarazioni. Il Direttore Sportivo del Catania si pone con un atteggiamento critico verso gli arbitraggi, ma vede la squadra in ripresa. Ecco le parole del dirigente rossoazzurro evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Dobbiamo salvarci. Stiamo passando un momento difficile per quanto riguarda i risultati. Crediamo nelle potenzialità della squadra. Oggi i ragazzi hanno dimostrato carattere, personalità, temperamento, spirito di sacrificio. Ha messo in campo tutto quello che aveva. Soprattutto nel primo tempo abbiamo creato tante palle gol, le occasioni non sono state finalizzate al meglio. Nella ripresa può esserci un calo fisico e fisiologico dopo dieci giorni di intenso lavoro e su un campo reso pesante dalla pioggia. Stavolta non ho visto un errato approccio alla gara. Sin dall’inizio la squadra è tornata ad essere propositiva”.

“Non so quante volte la Juve Stabia ha superato la metà campo, non abbiamo concesso praticamente nulla agli stabiesi. Poi, però, se giochiamo contro dodici non va bene. Noi non ci siamo mai lamentati di torti arbitrali o altro, adesso non possiamo stare zitti. L’arbitro non ci ha concesso due rigori. A Martina ci è stato annullato un gol e negato un rigore netto. Il Catania ha pagato già abbastanza. Noi ci assumiamo tutte le responsabilità, accettiamo tutto quello che viene dall’esterno, dai media e dai tifosi. Ma credo sia il momento di smetterla di penalizzarci in questo modo. Episodi del genere determinano i risultati”.

“C’è una squadra, una società, un gruppo di lavoro che vogliono portare a termine l’obiettivo salvezza evitando i playout. Lupoli? E’ in condizione, assolutamente. Anche Castiglia ha recuperato, non ha i 90 minuti. Bombagi è quasi al 100%. Tutta la squadra ha bisogno di acquistare brillantezza e qualcosa in più dal punto di vista fisico e della densità del gioco. Solo Plasmati e Parisi sono da considerarsi indisponibili. Se proseguirà il ritiro? La squadra ha dato le risposte che ci aspettavamo. Ha reagito molto bene e si sta ritrovando. Con questo spirito ci salveremo prima possibile. Credo che le indicazioni siano quelle di dare serenità ai calciatori ed alle loro famiglie. Guardiamo principalmente a noi stessi per la salvezza”.