Recentemente abbiamo sottolineato come sia incoraggiante il dato secondo cui il Catania abbia ritrovato la via della rete da tre partite consecutive. Da qui al termine della stagione, conterà soprattutto che i rossoazzurri ottengano un numero di vittorie sufficiente ai fini della salvezza. E per vincere, si sa, continuerà a rivelarsi fondamentale la ricetta del gol.
A tale scopo, spesso nel Catania di Moriero è venuta a mancare la necessaria lucidità negli ultimi metri. Quel cinismo che ti consente di finalizzare al meglio le occasioni create. Eloquente, in tal senso, la sconfitta di Agrigento dove l’Elefante è andato spessissimo vicino al gol ma soltanto nei minuti finali ha riaperto i giochi, quando ormai era troppo tardi.
La concretezza è un requisito fondamentale per il raggiungimento di qualsivoglia obiettivo stagionale. In special modo adesso che il Catania si gioca tutto in questo finale di campionato. La vittoria nel derby casalingo disputato con il Messina potrebbe restituire un pizzico di serenità ai rossoazzurri, aspetto che può determinare lo sblocco mentale di una squadra che, evidentemente, accusa anche il peso psicologico delle difficoltà. Un fattore che incide inevitabilmente sul grado di lucidità sotto porta.