martedì, 1 Luglio 2025
HomeCalcio CataniaCATANIA: chi sarà il ventunesimo Presidente della storia?

CATANIA: chi sarà il ventunesimo Presidente della storia?

Gli sviluppi dell’inchiesta catanese “I Treni del Gol” hanno determinato la fine dell’avventura da Presidente del Catania di Antonino Pulvirenti, comunque ancora patron rossoazzurro. La poltrona resta vacante. O meglio, attualmente è occupata dall’Amministratore Unico Nicolò Micena. Nei prossimi mesi verrà designato un nuovo Presidente, cresce l’attesa per capire chi sarà e, soprattutto, quali ambizioni assicurerà. Nella storia del Catania, finora, si sono susseguiti venti presidenti dagli anni ’30 in poi.

Il primo è stato Santi Quasimodo, nella stagione 1929-1930. Il primo presidente dall’anno di rifondazione del club etneo (dal 1946 al 1948), invece, Santi Manganaro-Passanisi. Tra i più celebri viene ricordato Angelo Massimino, presidente in tre diverse occasioni: la prima volta dal 1969 al 1973, poi (dopo la parentesi Salvatore Coco) un anno dopo sino al 1987 ed infine dal 1992 al 1996.

Questi i presidenti del Catania nella storia: Santi Quasimodo, Andrea Gaudioso, Vespasiano Trigona di Misterbianco, Vittorio Emanuele Brusca, Filippo Cusmano, Ottavio Teghini, Santi Manganaro-Passanisi, Lorenzo Fazio, Arturo Michisanti, Giuseppe Rizzo, Agatino Pesce, Michele Giuffrida, Ignazio Marcoccio, Angelo Massimino, Salvatore Coco, Angelo Attaguile, Salvatore Massimino, Grazia Codiglione, Riccardo Gaucci, Antonino Pulvirenti.

Livio Giannotta
Livio Giannottahttps://www.tuttocalciocatania.com
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.