LEGA PRO: tesserabili anche calciatori “bandiera” e “fidelizzati”

0
599

In tema di tesseramento dei calciatori, sono state ufficializzate dalla Lega Pro le regole da rispettare in vista della prossima stagione agonistica:

Le società, indipendentemente dal numero dei calciatori tesserati, nelle gare ufficiali di campionato devono, pena le sanzioni, utilizzare una “lista calciatori” composta come di seguito specificato:

– fino ad un massimo di n. 16 calciatori nati antecedentemente al 1 gennaio 1994;
– fino ad un massimo di ulteriori n. 2 calciatori già tesserati con la medesima società:
 o per almeno tre stagioni consecutive, se nati successivamente al 1 gennaio 1992 (calciatori fidelizzati);
 o per almeno due stagioni consecutive, se nati successivamente al 1 gennaio 1993 (calciatori fidelizzati);
 o uno dei due può altresì essere un calciatore che, indipendentemente dall’età, sia stato tesserato per la medesima Società per almeno quattro stagioni sportive consecutive (calciatore bandiera).

I calciatori nati successivamente al 1 gennaio 1994 (c.d. “under”) potranno essere utilizzati senza limitazioni nel numero e senza necessità di inserimento nella lista.

Nel rispetto delle norme generali sui trasferimenti e sul tesseramento dei calciatori, le Società possono sostituire in qualsiasi momento nella Lista un portiere con un altro portiere nonché integrare la summenzionata lista con un altro portiere, ovvero sostituire in qualsiasi momento un calciatore con cui sia intervenuta risoluzione di contratto – consensuale o per inadempimento – con un altro calciatore già tesserato per la medesima società o svincolato.