SIRACUSA – CATANIA: arbitraggio, due episodi determinanti contro gli etnei

0
407
Siracusa vs Catania
Il Catania protesta per la concessione del rigore valido per il definitivo 1-1 in Coppa Italia contro il Siracusa.

Prima partita stagionale e primi episodi arbitrali determinanti in negativo per il Catania. Nel caldo derby di Siracusa i rossoazzurri hanno pareggiato 1-1 ma, se consideriamo due situazioni di gioco che hanno visto protagonista l’arbitro, Sig. Luigi Pillitteri di Palermo, notiamo come il risultato sarebbe, forse, potuto essere diverso.

Nel primo tempo, infatti, il direttore di gara non ha concesso al Catania un calcio di rigore per un fallo di mano in area di un difensore aretuseo. Nel corso della ripresa, invece, per un episodio analogo l’arbitro non ha avuto dubbi a concedere il penalty ai padroni di casa. Nello specifico il fallo lo ha commesso Giuseppe Russo ma, in realtà, è parsa eccessiva la decisione di Pillitteri.

Questo episodio ha radicalmente cambiato volto alla gara. Prova ne sia che il Siracusa, pervenendo al pareggio, sulle ali dell’entusiasmo ha trovato sempre più di frequente spunti per mettere in difficoltà il Catania. I rossoazzurri, comunque, fino al triplice fischio non hanno concesso molte occasioni da rete nonostante il forte pressing subito.