SCOPPA – RUSSOTTO: le perle di martedì condizioni ideali per ripartire più forti di prima?

0
278
Andrea Russotto

Federico Matìas Scoppa ed Andrea Russotto. Entrambi lasciano una decisiva impronta nell’economia della gara vinta martedì contro il Monopoli. Oltre al fatto che Russotto è stato l’autore della marcatura che ha aperto le danze al ‘Massimino’, i due hanno perfezionato gli assist che hanno dato il via alla realizzazione, prima, dell’iniziale vantaggio e poi del raddoppio.

Nel dettaglio, l’argentino Scoppa riesce a trovare la giusta imbeccata per Russotto che al 25’ sblocca la partita, mentre il fantasista romano consente allo sloveno Barišic di perfezionare il raddoppio che, di fatto, indirizza al successo i padroni di casa. Prestazioni rilevanti in un momento storicamente molto importante per loro, sotto esame per via dell’avvicinarsi del mercato di riparazione.

L’argentino classe 1987, dopo l’incoraggiante avvio che avvalora le proprie qualità tecniche di regista, si smarrisce strada facendo fornendo prestazioni altalenanti. Naturalmente non è semplice per un calciatore straniero integrarsi in una città nuova e giocare un campionato profondamente diverso da quello di provenienza. Un periodo d’adattamento, naturalmente, è necessario. Nelle ultime partite i segnali di crescita sono stati evidenti, giocando anche in virtù dell’indisponibilità di capitan Marco Biagianti. Martedì Scoppa ha partecipato attivamente al successo rossoazzurro ponendo una preziosa ciliegina sulla torta.

Invece per Andrea Russotto si tratta della seconda stagione in Sicilia. L’elemento classe 1988 ha maturato durante il proprio percorso professionale una buona esperienza in terza serie dimostrando di possedere doti tecniche molto interessanti ma con discontinuità. L’attaccante romano, dall’avvio del campionato, non è riuscito a fare la differenza in termini di prestazioni. Ad incidere sicuramente questioni comportamentali che lo hanno anche portato a venir estromesso in alcune partite.

E’ stato richiamato a scendere in campo in occasione di Virtus-Francavilla-Catania subentrando a Mazzarani con la speranza di dare nel finale una scossa alla squadra e di pervenire al pareggio, con esito negativo. Poi gioca consecutivamente da titolare nelle successive tre sfide, ma è contro il Monopoli che riesce a dare il meglio di se stesso scrollandosi di dosso il periodo negativo.

Adesso Scoppa e Russotto puntano sulla bontà delle prestazioni da offrire con regolarità, al servizio dell’intero collettivo e di un gruppo che appare sempre più affiatato, incline alle disposizioni richieste dal tecnico, in cui tutti remano verso la medesima direzione. Tutte condizioni ideali per ripartire al meglio, più forti e determinati di prima.

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.