VEZZOSI (Allievi Regionali Catania): “Progetto da apprezzare, mentalità vincente a tutti i livelli”

0
545
Fabrizio Vezzosi
foto calciocatania.it

Attraverso il sito ufficiale rossoazzurro, l’allenatore degli Allievi Regionali del Calcio Catania Fabrizio Vezzosi rilascia un’intervista che ripercorre la sua carriera e la brillante stagione disputata

Il giovane allenatore, classe 1983, archivia positivamente la prima esperienza alla guida di una formazione del Settore Giovanile rossazzurro.
“Il mio rapporto con il Catania – spiega mister Vezzosi – inizia nei primi anni 2000, da calciatore della Primavera; purtroppo, la mia carriera risentì di un grave infortunio. Ho avuto la grande occasione di tornare a far parte di questa realtà, così bella, organizzata e professionale, raccogliendo tempo addietro l’invito di Orazio Russo ad offrire il mio contributo da istruttore all’Academy Calcio Catania. Il Responsabile del Settore Giovanile Alessandro Failla mi ha offerto quest’anno la straordinaria occasione di allenare gli Allievi Regionali: per me è stata un’opportunità bellissima, accettata con grande entusiasmo. Conosco il Direttore Failla da anni, mi allenò quando militavo nella Berretti di un’altra società catanese, ed il rapporto è durato nel tempo: predilige sempre la schiettezza e questo è un fattore di crescita importante, sia per i ragazzi sia per gli allenatori. Mi occupo anche dei Pulcini del 2006 ed è bello apprezzare l’amore dei più piccoli per il calcio. Nella quotidianità di lavoro, a Torre del Grifo, si apprezza anzitutto il progetto: le scelte della società sono tutte orientate a realizzare un sistema che porti alla maturazione dei ragazzi, calcistica e non, nei tempi giusti”.

Considerando la partecipazione al torneo nazionale Under 17 Lega Pro, la squadra Allievi Regionali del Catania “non fa classifica”, cioè non concorre per la qualificazione al turno successivo della competizione regionale, ma il primo posto nel girone non è certamente meno significativo, anzi…
“Il risultato è fondamentale, per tanti motivi. Il più importante è da ricercare nella traccia della società: all’inizio della stagione il Direttore Lo Monaco disse a tutti, chiaramente, che il Catania deve ritrovare la mentalità vincente ad ogni livello ed ha ricordato in questo senso che vincere è sempre l’obiettivo, per tutte le formazioni rossazzurre. Si tratta di un concetto semplice e basilare: la mentalità vincente si costruisce cercando sempre il successo”.

Il valore di questo primo posto, inoltre, aumenta considerando che i nostri 2001 si sono confrontati con avversari classe 2000; a quest’età, un anno di differenza conta molto e sfidare chi ha qualche esperienza in più diventa quindi ancor più formativo. Merito di?
“Del sostegno e del lavoro della società, dei ragazzi, che hanno collezionato risultati e progressi sul campo, e di tutti di quelli che operano con noi e per noi. Mi piace sottolineare il contributo di Michelangelo Grasso, preparatore motorio, Giovanni Iuculano, allenatore dei portieri, e del dirigente accompagnatore Salvatore Rasà”.

Una stagione sempre esaltante, la vostra?
No, al debutto abbiamo perso. La strada in salita, però, è stata la molla per una splendida reazione, con nove vittorie consecutive. In chiusura del girone d’andata è arrivata la seconda sconfitta, seguita da un pareggio: un altro momento di difficoltà che ci ha permesso di crescere, inanellando altri nove successi di fila”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***