LO SAURO (dirigente accompagnatore Settore Giovanile Catania): “Stagione bellissima, sogno di continuare a vincere”

0
356
Foto calciocatania.it

Silvio Lo Sauro,  dirigente accompagnatore del Settore Giovanile del Catania per la prima stagione, parla dell’esperienza in rossoazzurro. Queste le sue dichiarazioni rilasciate al sito ufficiale etneo:

“Quando sei in panchina con lo staff tecnico, sembra di possedere una PlayStation. Perché il calcio da quella prospettiva ha tutto un altro sapore, affianchi e osservi il pilota della macchina: l’allenatore è il comando vocale, tu vedi cosa succede e vivi anche l’emozione del giocatore che viene ripreso, sollecitato, incoraggiato e rimproverato. Indirettamente si vivono tutte le sensazioni del calcio, è davvero molto bello”.

“La mia esperienza con l’Under 17 è iniziata grazie ad un collaboratore del Calcio Catania, Antonio Varsallona, che mi ha presentato alla società. Tutto è cominciato con la trasferta a Canicattì, fin qui è stata una stagione bellissima: mister Pierpaolo Alderisi è un grande professionista, un punto di riferimento all’interno della squadra e non solo, sa coordinare bene tutto il gruppo”.

“I rapporti con il Direttore Pietro Lo Monaco sono ottimi, il mio interlocutore quotidiano e diretto è il Direttore Alessandro Failla, una persona garbata, competente ed esperta che coordina e stimola l’attività: è informato a 360 gradi ed in tempo reale, il nostro compito è anche quello di offrire riscontri rispetto al lavoro quotidiano. Per le questioni federali e logistiche, è preziosa la garanzia di efficienza assicurata dal Segretario Generale e Responsabile Organizzativo Massimiliano Borbone”.

“Il rapporto coi ragazzi? C’è sempre massima trasparenza, massima educazione e massimo rispetto delle regole, in campo e fuori. È molto importante il pre-partita, momento in cui si esternano tutte le emozioni accumulate nella settimana di preparazione all’incontro. A me piace partire da un rapporto di fiducia e di stima reciproca. Il gruppo è ottimo ed è composto da ragazzi affidabili e pronti: con qualcuno di loro, addirittura, basta uno sguardo per capirsi. Do a tutti del lei, anche al ragazzino di 15 anni, non lo faccio per creare distacco ma per rispetto dei ruoli: per me è molto importante. Durante le gare, se qualcuno di loro è squalificato o comunque non partecipa all’incontro, mi chiede aggiornamenti”.

“Sarebbe un sogno continuare a vincere. Aver conosciuto Pierpaolo Alderisi ed aver trovato un ottimo referente in Loreto Cerasa è stato importante, per imparare a gestire queste grandi emozioni. In generale, ringrazio tutti perché ho avuto ed ho delle responsabilità e mi sento considerato. Vorrei poter continuare a collaborare con il Calcio Catania, sarebbe il massimo. Poco importa in quale gruppo, è il contesto rossazzurro quello che conta ed è bellissimo veder crescere i ragazzi. Dovrò sempre dimostrare di meritare di rimanere, quando avrò la possibilità”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***