CALCIO NAZIONALE: ultime notizie. Il Milan riabbraccia Abbiati, Ranieri in Francia. A Frosinone trovato il sostituto di Marino, cessioni per il Palermo

0
224
Partite calcio

Riepiloghiamo i principali fatti del giorno 15 giugno 2017 riguardanti il calcio italiano ed il campionato di Serie A e B.

Torna a sedere su una panchina europa l’ex Catania Claudio Ranieri. E’ stato infatti formalizzato dal Nantes il trasferimento in Francia e la firma di un biennale per il tecnico che ha vinto una storica Premier League con il Leicester City nel 2016. Lascia, invece, la panchina della Nazionale dell’Albania, dopo tanto tempo, Gianni De Biasi che cerca una nuova sistemazione all’estero. Non si muove dalla Svizzera, dopo la qualificazione in Europa League del Lugano, Paolo Tramezzani che guiderà il Sion.

In Serie A si registra il ritorno di Christian Abbiati in rossonero. Autentica leggenda del Milan, con cui ha giocato 15 stagioni conquistando 6 titoli nazionali e 2 internazionali, diventa Club Manager. Nel suo nuovo ruolo riporterà direttamente al Responsabile dell’Area Tecnica e Direttore Sportivo Massimiliano Mirabelli e farà da interfaccia tra la squadra e la società.

Niente Roma per il centrocampista Clement Grenier, visto che il Lione ha comunicato di non essere stato riscattato dai capitolini. La Fiorentina formalizza l’interruzione del rapporto di lavoro con il dott. Andrea Rogg, conclusosi consensualmente a maggio. Guilherme dos Santos Torres, meglio noto come Guilherme, saluta in via definitiva la Serie A.

Il Deportivo de La Coruña ha infatti annunciato il riscatto del centrocampista brasiliano, quest’anno in prestito dall’Udinese. Ha firmato un quadriennale. Sempre rimanendo in tema A, cambio alla dirigenza del Chievo Verona. La dirigenza veneta accoglie nella propria struttura il Direttore Sportivo Giancarlo Romairone, che lascia il Carpi firmando un contratto biennale.

Lo stesso Carpi, in B, ha affidato la direzione sportiva a Matteo Lauriola, che ricoprirà così il ruolo di responsabile dell’area tecnica. Lauriola ha firmato un contratto annuale con scadenza 30 giugno 2018. Contestualmente, nell’ambito di una riorganizzazione societaria, Matteo Scala assume l’incarico di Direttore Generale.

Sempre per quanto concerne il torneo cadetto, il Novara ufficializza l’assunzione di Eugenio Corini in qualità di allenatore della squadra piemontese. La stessa rende noto che l’attaccante Federico Macheda sarà azzurro anche per la prossima stagione. A Frosinone, dopo le dimissioni di Pasquale Marino a seguito della fine del sogno Play Off, il nuovo allenatore sarà Moreno Longo per i prossimi due anni.

La Pro Vercelli rende noto che, per la prossima stagione, Gianluca Grassadonia guiderà la prima squadra. Nel suo staff, Luca Fusco (vice allenatore) e Sergio Giovani (preparatore atletico) oltre ai riconfermati Antonello Degiorgi (preparatore dei portieri) e Stefano Bortolan (preparatore atletico). Movimento in uscita per il Bari: il Rijeka ha ufficializzato l’approdo di Tomislav Gomelt con un contratto triennale.

Doppio addio in casa Spezia. Attraverso due note ufficiali, il club ligure rende noto che è stato sollevato dall’incarico il D.S. Pietro Fusco, mentre non è stato confermato Domenico Di Carlo alla guida della squadra per la prossima stagione sportiva. Sarà Gianluca Andrissi il nuovo D.S. L’accordo che legherà l’ex Como ai bianconeri sarà un annuale con opzione di rinnovo a favore della società. Trovato anche l’accordo con mister Fabio Gallo, che guiderà lo Spezia per la prossima stagione, con opzione a favore della società per le stagioni successive.

Infine il Palermo, fresco di retrocessione in Serie B, opera due movimenti in uscita: Toni Sunjic finisce in Russia e Bruno Henrique va in Brasile. Il difensore bosniaco ha firmato fino al 30 giugno del 2019 con la Dinamo Mosca, mentre il centrocampista classe ’89 ha sottoscritto un contratto fino al 2020 con il Palmeiras. Attraverso un comunicato ufficiale, l’Ascoli rende noto che il centrocampista Simone Paolini ha firmato con i bianconeri il primo contratto tra i professionisti. Il giovane classe ’97, elemento del vivaio marchigiano, ha sottoscritto un triennale.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***