mercoledì, 18 Giugno 2025
HomeCatania NewsCATANIA: da Carpi a Reggio, ritorno in Emilia-Romagna. L'utopia di Cosentino e la salvezza...

CATANIA: da Carpi a Reggio, ritorno in Emilia-Romagna. L’utopia di Cosentino e la salvezza in B prima del disastro

Era il 22 maggio 2015 quando i giocatori del Catania tirarono un sospiro di sollievo avendo la certezza della permanenza in Serie B, proprio in coincidenza dell’ultima giornata di campionato. Determinante lo 0-0 maturato a Carpi. C’era poco da festeggiare visto che l’annata fu assai deludente e al di sotto delle aspettative. I rossoazzurri, infatti, avrebbero dovuto vincere il torneo cadetto e ritornare immediatamente nel paradiso calcistico italiano. L’allora dirigente Pablo Cosentino gettò persino le basi per un progetto che prevedeva il Catania in lotta per l’Europa.

Solo parole e utopia, poichè i fatti lo smentirono clamorosamente. Il peggio doveva ancora venire. Mentre in estate impazzava il toto-allenatore con Pasquale Marino in pole per il ritorno alle pendici dell’Etna e si elaboravano le strategie ideali per il rilancio, gli sviluppi giudiziari de “I Treni del Gol” determinarono il crollo vertiginoso in Lega Pro. Doppia retrocessione per il Catania dalla A alla C, una botta tremenda con gravi ripercussioni che hanno minato la sopravvivenza stessa del club.

Tempi duri, durissimi che fanno rimpiangere quella striminzita salvezza aritmeticamente ottenuta in Emilia-Romagna. Adesso la squadra dell’Elefante torna proprio in questa regione – direzione Reggio Emilia – per affrontare il Sassuolo ben allenato dall’ex Roberto De Zerbi. Una partita che farà respirare un’atmosfera molto diversa al Catania contro un avversario che, attualmente, milita nella massima categoria a ridosso della zona Europa. Già, quell’Europa tanto sbandierata da Cosentino. Incurante del disastro che si sarebbe da lì a poco consumato.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Livio Giannotta
Livio Giannottahttps://www.tuttocalciocatania.com
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.