GRAVINA (Pres. FIGC): “Ripresa campionato, speriamo vada tutto liscio. Contratti, cerchiamo accordo con AIC”

0
280
Gabriele Gravina

Il numero uno della FIGC Gabriele Gravina ai microfoni di Sky Sport sul tema campionato e contratti in scadenza:

“Adesso serve responsabilità, e anche un pizzico di fortuna. Abbiamo vissuto giorni di grande difficoltà e complessità, convivendo anche con mecenatismo e cialtronismo. Più di una volta ho pensato al peggio ma ogni momento duro abbiamo avuto sempre la consapevolezza che il calcio italiano dovesse ripartire. L’auspicio è che si possa riprendere nel migliore dei modi e che possa andare tutto liscio, altrimenti potremmo pensare a un nuovo format.

“Il nostro Piano B è strutturale, è molto chiaro e contenuto in una delibera di Consiglio federale che prevede in caso di momentanea sospensione e della impossibilità di continuare a completare il campionato per quanto riguarda la stagione come strutturata fa ricorso ai playoff e playout, un format più contenuto per far sì che ci sia un risultato legato al merito sportivo. Nel caso in cui il campionato dovesse subire una interruzione definitiva bisognerà ricorrere ad un algoritmo che approveremo prima della partenza del campionato, lo proporremo al Consiglio Federale. Un algoritmo che terrà conto di diversi fattori, sempre legati a risultati e a elementi oggettivi della classifica di ciascuna squadra perchè si arrivi alla definizione di questo campionato. Cristallizzazione o ricalcolo? Ci sarà la cristallizzazione della classifica e bisognerà far ricorso ad un algoritmo che proietta la classifica di qual momento alla fine del campionato”.

“I contratti? Il tema è delicato, la FIFA ha dato indicazioni alle quali ci siamo attenuti. Cerchiamo di trovare un accordo con l’Associazione Italiana Calciatori per prorogare tutto fino alla fine della stagione, fissata per il 31 agosto”.

===>>> FIGC: Consiglio Federale slitta all’8 giugno, venti giorni dopo Serie C in campo

 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***