VIAGGIO NELLA STORIA DEL CATANIA: 1958/59, stagione funestata dalla scomparsa di Armando Perrone

0
1169
foto Mimmo Rapisarda

Il cuore del Calcio Catania ha smesso di battere ma non si potranno mai cancellare i ricordi. Attraverso questa rubrica intendiamo effettuare proprio un viaggio nella storia del Catania. Una storia fatta di gioie, dolori, emozioni, momenti delicati e di grande entusiasmo.

In questi giorni abbiamo parlato dell’inizio di una storia rossazzurra, quando il Catania assunse la denominazione di Società Sportiva Catania prima, di Associazione Fascista Calcio Catania dopo, fino ad arrivare alla nascita del Club Calcio Catania. Andiamo avanti con il 26/o appuntamento della nostra rubrica, giungendo all’annata 1958-59 (fonte Tutto il Catania minuto per minuto).

Nuovo campionato di Serie B da affrontare per il Catania che inizia con una questione importante da risolvere: la crisi finanziaria. Non è facile trovare l’erede di Agatino Pesce, perché nessuno pare volersi sobbarcare l’onere di sanare un pesante disavanzo. La notizia che circola è una vera bomba, dopo cinque stagioni torna alla presidenza Arturo Michisanti. La sua prima mossa è rinnovare lo staff tecnico, allenatore Blagoje Marjanović 51 anni, jugoslavo di Belgrado, reduce da un’esperienza sulla panca del Torino.

L’undici etneo inizia con l’eliminazione dalla rinata Coppa Italia ad opera del Catanzaro. Dalla 13ª giornata va in panchina Carmelo Di Bella, la sua cura porterà qualche buon risultato. Infatti in campionato si arriva ad una tribolata salvezza, conquistata a due turni dal termine con l’affermazione sul Como. Fuori dal campo le acque restano agitate, dopo lunghe trattative Ignazio Marcoccio diventa Commissario del Catania per nomina diretta della Lega, esce così di scena Arturo Michisanti.

La travagliata stagione catanese è funestata dalla scomparsa di Armando Perrone protagonista in rossazzurro a cavallo della seconda guerra e molto noto nel mondo dello sport catanese. Accade l’8 aprile 1959, quando la sua Fiat 600, taglia a forte velocità una curva della strada Messina-Catania, all’altezza del bivio per Capo Mulini e va a schiantarsi contro una casa.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***