ALDERISI: “Mariglianese, strategia stava portando i suoi frutti ma poi il Catania si è ripreso. Zeoli bravo e preparato”

0
551
Pierpaolo Alderisi

Ai microfoni di Globus Television, nel corso di ‘Calcionate – I Commenti in Casa RossAzzurra’, l’ex allenatore del settore giovanile rossazzurro ed attuale referente tecnico FIGC per le rappresentative nazionali per la Sicilia Pierpaolo Alderisi ha analizzato i temi principali della partita vinta dal Catania contro la Mariglianese:

“La Mariglianese ha adottato una condotta di gara molto particolare, una partita d’attesa facendo scorrere i minuti, giocando sempre palla indietro a spezzare il ritmo di gioco perchè sapeva che qualora avesse concesso ritmo al Catania sarebbe andato in grande difficoltà. Questa strategia stava anche portando dei frutti, vedi l’inaspettato gol del pareggio, ma poi il Catania si è ripreso trasformando un rigore sacrosanto e ne avrebbe dovuto usufruire di un altro che era più netto del primo. La Mariglianese ha giocato per non prendere molti gol, provando a sfruttare le palle inattive e qualche situazione per far male al Catania”.

“L’ammonizione di Bethers? A prescindere dall’episodio arbitrale, non doveva essere lì su una palla lenta che si è fermata quasi sulla trequarti. Quella palla era di Somma che, vedendo arrivare il portiere, per non ostruirgli la visuale ovviamente si ferma. Il difensore stava intervenendo, è stata un’imperizia di Bethers. Sul gol della Mariglianese, invece, bravo l’attaccante perchè si mette fuori dalla visuale di Rapisarda. Quando il suo compagno sta per crossare lui va fuori dai radar, si mette lì appositamente per evitare la marcatura del difensore, poi gli sbuca alle spalle. C’è la responsabilità di Rapisarda che magari poteva attaccare con più veemenza e velocità il pallone ma l’attaccante fa un movimento importante, molto ben congeniato e pensato”.         

“Michele Zeoli? Uno di quei giocatori che è e resterà nella storia del Catania. Personalmente ho avuto la fortuna di essere compagno di corso di Zeoli a Coverciano, vi assicuro che al di là di quel che rappresenta, ricoprendo un ruolo dal peso specifico importante, è un tecnico bravo e preparato”.   

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***