CATANIA: trasferta a 15 minuti da Napoli, quel gemellaggio con la Curva A partenopea…

0
4025
foto CalcioNapoli24

Domenica pomeriggio è prevista la presenza di circa 500 tifosi del Catania allo stadio “Giuseppe Piccolo” di Cercola, allo scopo di sostenere i rossazzurri nel match con la Mariglianese. Un confronto assolutamente inedito nel comune situato a 15 minuti da Napoli. Sarà anche l’occasione per incontrare i “fratelli” partenopei, considerando il gemellaggio da tempo esistente tra la tifoseria organizzata etnea ed il cuore pulsante del tifo del Napoli (gli ultras della Curva A del “Diego Armando Maradona”).

Napoli e Catania hanno sempre avuto una forte amicizia, anche perchè le due città si somigliano molto. Essendo del Sud Italia, entrambe bagnate dal mare e caratterizzate dalla presenza di un vulcano sul territorio, il Vesuvio per Napoli e l’Etna per Catania. Il gemellaggio vero e proprio venne sancito nel 2009 (Catania-Napoli) quando nel Settore ospiti del “Massimino” i circa 3000 tifosi del Napoli esposero uno striscione che recitava “Ultras catanese non mollare”.

Lo striscione richiamava alcuni episodi accaduti in precedenza a Bergamo che avevano offeso la città di Catania. Il gesto fu ben apprezzato dal popolo rossazzurro che vide grande fratellanza e unione. Da allora, spesso si registrano messaggi di vicinanza e sostegno reciproco tra le due tifoserie.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***