“Educazione civica e legalità”: sarà siglato un accordo con Catania SSD e Coni

0
196
foto corrieretneo.it

Si è tenuto un incontro su “Educazione civica e Legalità” al Liceo scientifico statale Galileo Galilei, a cui ha partecipato Cinzia Torrisi, già assessore comunale alla Cultura, intervenuta in rappresentanza del commissario straordinario Federico Portoghese.

Come riporta il Corriere Etneo, il prefetto Maria Carmela Librizzi ed il presidente del Tribunale per i minori Roberto Di Bella, introdotti dal dirigente scolastico Emanuele Rapisarda, sono stati concordi nell’affermare che il disagio sociale, la delinquenza minorile, le devianze e la dispersione scolastica mettono a repentaglio l’ordine pubblico. Per dare sicurezza al territorio non basta fare presidiare le forze dell’ordine ma la “sicurezza partecipata”, ovvero la pacifica convivenza tra cittadini basata su solidarietà e volontariato, integrazione ed inclusione, impegno nello studio e nel lavoro per migliorare le competenze ed ottenere il pieno status di cittadini.

“La Città metropolitana di Catania ha un modello operativo per investire sul futuro dei giovani e dare loro concrete opportunità. Al riguardo – ha affermato Cinzia Torrisi – è stata elaborata la continuità progettuale tra scuole di primo e secondo grado. Con una visione complessiva, in collaborazione con le diverse realtà culturali e socio-economiche, l’Ente offre ai giovani intrattenimento intelligente (i musei delle Ciminiere ed Etnacomics ne sono esempio) e strutture per fare sport, mettendo così in pratica i valori civici che sono connaturati alle regole del gioco di squadra: a questo proposito sarà siglato un accordo con Coni e Catania SSD. Bisogna contrastare le diseguaglianze socio-culturali ed offrire ai giovani modelli alternativi a quelli offerti dalla criminalità”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***