CATANIA-TARANTO: arbitra Scarpa di Collegno. Precedenti, curiosità e statistiche del direttore di gara

0
527

Domenica 22 ottobre si torna in campo per affrontare il Taranto. Appuntamento allo stadio “Angelo Massimino” per il match valido per la nona giornata del girone C di Serie C. E’ già stato designato l’arbitro della sfida. Sarà Eugenio Scarpa della sezione di Collegno a dirigere l’incontro, coadiuvato dagli assistenti Ferdinando Pizzoni (Frattamaggiore) e Andrea Pasqualetto (Aprilia). Quarto ufficiale Silvio Torreggiani (Civitavecchia).

Nessun precedente da direttore di gara per il “fischietto” piemontese con il Catania. Se ne registrano, invece, due con il Taranto: il pareggio per 1-1 maturato sul campo del Cerignola nel campionato di Serie D 2018/19 e la sconfitta con il risultato di 2-1 riportata in trasferta contro il Monterosi Tuscia nella stagione 2021/22 (Serie C).

Curiosità: nella vita è ingegnere informatico e nella quotidianità concilia una grande passione per l’arbitraggio, che lo ha condotto nelle ultime stagioni a dirigere gare di Serie C collaborando altresì con la propria Sezione nella formazione dei giovani. Scarpa è uno degli ingegneri di ARGOTEC, azienda italiana che lavora nell’ambito aerospaziale, partecipando a progetti NASA e contribuendo allo sviluppo di missioni di rilievo internazionale.

Passiamo alle statistiche. L’arbitro designato per il match di domenica ha diretto 55 partite in Serie C (Coppa Italia, Supercoppa e playoff compresi) estraendo 310 cartellini gialli e 18 cartellini rossi, di cui 13 per somma di ammonizioni, fischiando 23 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 22 vittorie per le squadre di casa, 18 pareggi e 15 successi per le formazioni impegnate in trasferta, dunque bilancia che pende a favore di chi ha giocato finora tra le mura amiche.

Limitatamente al girone C di Serie C, invece, ha diretto 16 incontri estraendo 20 cartellini gialli, 3 rossi e concedendo 1 rigore con un bilancio di 6 successi casalinghi, 5 risultati di parità e 5 acuti esterni. L’ultimo match del gruppo C diretto risale al 18 settembre scorso, Giugliano 0-0 Juve Stabia, ed una sola squadra nell’anno solare 2023 ha vinto in casa un match arbitrato dal sig. Scarpa nel girone C finora: la Viterbese, che il 5 febbraio sconfisse per 2-0 il Monopoli (a segno gli ex Catania Semenzato e Marotta contro i biancoverdi allenati da Giuseppe Pancaro, altro ex rossazzurro).  

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***