POTENZA-CATANIA: designato Leone. Curiosità e statistiche dell’arbitro

0
432

Sono stati designati gli arbitri per la 12/a giornata del campionato di Serie C. Potenza-Catania, in programma domenica 5 novembre e valida per il girone C sarà diretta da Domenico Leone della sezione di Barletta, coadiuvato dagli assistenti Davide Fedele (Lecce) e Gianluca Scardovi (Imola). Quarto ufficiale Gabriele Sciolti (Lecce).

Nessun precedente con le due squadre per il “fischietto” originario di Trinitapoli che, dopo aver fatto tutta la trafila di arbitro (giovanile, Prima Categoria, Promozione, Eccellenza, Serie D) con risultati lusinghieri, a luglio 2021 è stato promosso in Serie C. Il 27 ottobre di due anni fa ha esordito in Serie B in occasione della sfida tra Cosenza e Ternana, nelle vesti di quarto uomo.

L’arbitro pugliese ha diretto 28 partite in Serie C (Coppa Italia compresa) estraendo 133 cartellini gialli e 10 cartellini rossi, di cui 6 per somma di ammonizioni, fischiando 9 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 16 vittorie per le squadre di casa, 5 pareggi e 7 successi per le formazioni impegnate in trasferta, dunque chiara prevalenza di successi casalinghi.

Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, Leone ha diretto solo 3 incontri estraendo 14 cartellini gialli e concedendo 4 rigori con un bilancio di 2 vittorie interne, 0 risultati di parità ed un’affermazione esterna, risalente allo scorso mese di gennaio (Juve Stabia 1-3 Monterosi). In questa stagione, nel gruppo C, ha arbitrato proprio una gara di una formazione lucana, il 4-0 che il Picerno ha inflitto al Giugliano il 21 settembre.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***