VERSO CATANIA-TURRIS: si torna in campo, nuovo esordio per Lucarelli. I corallini sulla strada dell’Elefante

0
160
foto Catania FC

Ci siamo. E’ il giorno del debutto stagionale sulla panchina del Catania per Cristiano Lucarelli, che nei precedenti esordi in rossazzurro ha sempre pareggiato con il risultato di 1-1 (avversarie Fondi e Bisceglie). Stavolta mira alla vittoria per dare una prima accelerata ad una squadra che necessita di risultati importanti per risalire la china. “Catania-Turris dovrà essere l’inizio di un nuovo campionato”, così Lucarelli si era espresso nella conferenza stampa di presentazione. Pochi giorni di lavoro per lui che, comunque, ha cominciato a lavorare su principi e concetti di gioco focalizzando soprattutto l’attenzione sulla testa dei giocatori.

Ci sarà tempo per concentrarsi sulle operazioni di mercato che, a gennaio, dovranno colmare determinate lacune. Bisogna spingere al massimo, incamerando il maggior numero possibile di punti. Contro la Turris il tecnico livornese ha ammesso che non stravolgerà nulla, auspicandosi di vedere in primis qualcosa di diverso rispetto alle precedenti apparizioni sotto il profilo dell’approccio e dell’atteggiamento. Vedremo cosa cambierà anche tatticamente, perché qualche novità potrebbe esserci.

I dubbi partono dalla linea difensiva, prova ne sia che spesso in carriera Lucarelli ha adottato sia la difesa a tre che a quattro. Un centrocampista potrebbe giocare più vicino alla punta, con Chiricò che non fungerebbe da trequartista ma a cui verrebbero assegnati compiti diversi. L’impiego di Di Carmine dall’inizio dipende da quanta benzina ha a disposizione l’attaccante, comunque recuperato dall’infortunio. Ancora out Rizzo e Ladinetti. La Turris, invece, reduce da un periodo assai negativo di risultati, proverà a rialzare la testa con un’arma in più a disposizione: il recupero di Contessa, laterale sinistro di livello ed esperienza per la categoria. Ci si attende una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre, considerando le idee gasperiniane di Bruno Caneo e la voglia di esprimere un calcio propositivo di Lucarelli.

La gara sarà diretta da Valerio Vogliacco della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Giorgio Ravera (Lodi) e Markiyan Voytyuk (Ancona ). Quarto ufficiale Dario Madonia (Palermo). Non è prevista la copertura televisiva gratuita della partita, visibile esclusivamente per i possessori di abbonamento su Sky Sport (canale 251 del satellite), in live streaming su Sky Go e la piattaforma NOW.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***