AMBROSI: “Se quella finale col Messina l’avessimo rigiocata l’avremmo vinta 4.999 volte su 5mila…”

0
675
Alessandro Ambrosi

Nei giorni scorsi abbiamo ricordato in particolare il derby vinto nella stagione 2000/01 a Messina in Serie C grazie alla doppietta firmata da Alessandro Ambrosi. Riviviamo le emozioni di allora attraverso varie interviste rilasciate tempo fa dall’ex bomber rossazzurro ai microfoni di TuttoCalcioCatania.com:

“Sicuramente erano altri derby, anche lo stadio è cambiato ma rimane un derby importante. Io ho ricordi un pò alterni. Vincemmo in campionato a Messina, poi la doppia finale Play Off sappiamo tutti com’è andata. Spesso incontrando il Messina ho fatto gol, evidentemente mi portava fortuna. Se quella finale playoff l’avessimo rigiocata in 5.000 occasioni l’avremmo vinta 4.999 volte. All’andata ci portammo in vantaggio con un rigore trasformato da me, poi loro pareggiarono in un’azione rocambolesca. Nel match di ritorno rigore per il Messina e non avemmo la forza di recuperare il risultato ma a livello di valori non fummo messi sotto. Purtroppo una serie di eventi ci portarono a perdere i Play Off ma non c’era paragone, il Catania dimostrò di essere ampiamente superiore. Avevamo la convinzione di raggiungere un sogno che per più parte della stagione non si era neanche cullato. La squadra aveva acquisito piena consapevolezza dei propri mezzi e purtroppo per varie situazioni si è trovata a cedere il passo ad un avversario tecnicamente inferiore”.

“Io avevo fatto tre partite col Catania, la prima a Fermo, poi segnai due reti con Castel di Sangro e L’Aquila. A Messina era la quarta partita in rossazzurro. Ricordo l’assalto dei tifosi messinesi al nostro pullman preso a pietrate. C’era un clima piuttosto intimidatorio su un campo molto caldo che era il ‘Celeste’. Per noi si trattò di una gara da dentro o fuori. Se avessimo perso, saremmo stati fuori dai giochi. Invece vincemmo in campionato prendendo consapevolezza della nostra forza che ci permise di vivere un fantastico girone di ritorno. Purtroppo però ai Play Off, di nuovo a Messina, non andò bene ma ricordo che il match di campionato in terra peloritana ci diede l’input per effettuare una grandissima rimonta. Al ritorno a Catania non dimentico Gennaro Monaco con il Presidente Gaucci che sembrava Pippo Baudo sul pullman e lanciava i cori, tantissimi tifosi ci aspettavano”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***