VERSO BENEVENTO-CATANIA: dirige Cavaliere della sezione di Paola. Curiosità, precedenti e statistiche dell’arbitro

0
391

Designati gli arbitri per la 19/a giornata del girone C di Serie C. La partita Benevento-Catania, in programma sabato allo stadio “Ciro Vigorito”, sarà diretta da Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola, coadiuvato da Andrea Cravotta (Citta’ di Castello) e Francesco Romano (Isernia). Quarto ufficiale Andrea Recupero (Lecce).

Curiosità: nel 2019 venne duramente criticato da un portale registrato al tribunale di Alessandria, hurragrigi.it, dopo avere diretto la sfida Alessandria-Renate riservandogli le seguenti parole: “Ha diretto in modo totalmente parziale in favore del Renate ma il sig. Cavaliere sembra non conoscere minimamente le regole basilari del calcio. Probabilmente non le ha mai lette. Una direzione di gara totalmente sbagliata e senza senso, falli fischiati a caso, un rigore per un fallo di mano del Renate non dato e cartellini tirati fuori a caso. Se dovessimo dare un voto alla sua prestazione non potremmo che assegnargli uno 0. Ma l’auspicio da cronisti è di non rivederlo mai più su un campo di calcio perché non sarebbe adatto nemmeno ad arbitrare una partita di terza categoria perché lì le regole le conoscono”.

Di recente, invece, ha fatto discutere l’incoraggiamento rivolto dall’arbitro all’attaccante Cosimo Patierno, in Avellino-Monopoli. «Bomber, stai tranquillo – gli avrebbe detto – Sei forte e prima o poi farai gol. Anzi, per me lo farai già oggi e se succede, mi regali la maglietta». Promessa mantenuta a fine gara dall’attaccante che nella ripresa ha siglato una doppietta contribuendo al rotondo successo dell’Avellino vittorioso per 4-0. «Gli ho regalato la maglia perché le promesse sono promesse», ha chiosato Patierno.

Nessun precedente da direttore di gara con il Catania ed il Benevento per il “fischietto” calabrese. Se ne registrano alcuni con la Primavera del Benevento (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) ed uno con il Benevento Under 17 (vittoria esterna per 3-1). Passiamo alle statistiche dell’arbitro Cavaliere in Serie C. Ha diretto 60 partite (Coppa Italia compresa) estraendo 297 cartellini gialli e 15 cartellini rossi, di cui 11 per somma di ammonizioni, fischiando 9 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 29 vittorie per le squadre di casa, 19 pareggi e 12 successi per le formazioni impegnate in trasferta, dunque chiara prevalenza di successi casalinghi e l’esito meno frequente è l’acuto esterno.

Canci dirigerà per la 17/a volta un confronto valevole per il girone C di Serie C: l’ultima gara risale al 19 novembre scorso, quando arbitrò Potenza 2-2 Cerignola. Il bilancio nel gruppo C è di 93 cartellini gialli estratti, 6 rossi (3 per somma di ammonizioni) fischiando 4 calci di rigore con 9 vittorie interne, 5 pareggi e 2 successi fuori casa.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***