VERSO FOGGIA-CATANIA: dirige Diop della sezione di Treviglio. Curiosità, precedenti e statistiche dell’arbitro

0
1318

Designati gli arbitri per la 24/a giornata del girone C di Serie C. La partita Foggia-Catania, in programma venerdì allo stadio “Pino Zaccheria”, sarà diretta da Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio, coadiuvato dagli assistenti Matteo Paggiola (Legnago) e Marco Giudice (Frosinone). Quarto ufficiale Luca Cherchi (Carbonia).

Nessun precedente da direttore di gara con il Catania, ma è stato designato di recente come Quarto ufficiale in occasione del match di Coppa Italia perso di misura a Rimini. Il sig. Diop ha invece diretto una partita del Foggia, la sconfitta esterna con il Giugliano per 3-2 risalente al campionato di Serie C 2022/23: Peralta, attuale rossazzurro, giocò dal 1’ tra le fila del Foggia mentre uno dei gol del Giugliano fu messo a segno dal catanese Flavio Di Dio.

Curiosità: la sezione AIA di Treviglio nei mesi scorsi ha speso parole d’elogio per Diop e gli altri componenti della “squadra” arbitrale trevigliese, sottolineando che “questi ragazzi ci danno una mano anche con le giovani leve e sono pienamente coinvolti nella vita sezionale. Di fatto sono dei punti di riferimento preziosi che stanno dando grandi consigli ai più giovani. La sezione di Treviglio, per tradizione, può vantare arbitri nazionali ed oggi la nutrita ‘pattuglia’ lo conferma”.

Passiamo alle statistiche dell’arbitro Diop in Serie C. Ha diretto 31 partite (Coppa Italia compresa) estraendo 144 cartellini gialli e 10 cartellini rossi, di cui 1 per somma di ammonizioni, fischiando 9 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 12 vittorie per le squadre di casa, 13 pareggi e 6 successi per le formazioni impegnate in trasferta, dunque leggera prevalenza di pareggi ma anche diversi acuti casalinghi, l’esito meno frequente è la vittoria in trasferta.

Diop dirigerà per l’ottava volta un confronto valevole per il girone C di Serie C: l’ultima gara risale al 13 gennaio scorso, quando arbitrò Potenza 2-0 Latina. Il bilancio nel gruppo C è di 42 cartellini gialli estratti, 4 rossi (0 per somma di ammonizioni) fischiando 1 calcio di rigore con 3 vittorie interne, 1 pareggio e 3 successi fuori casa.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***