FINE DELLA CORSA: il Catania saluta i playoff, vince l’Avellino a pochi minuti dal 90′

0
1768
foto Catania FC

>>>Clicca qui per visualizzare il tabellino e le statistiche della partita<<<

Serviva una nuova impresa al Catania per accedere al turno successivo, evitando la sconfitta al “Partenio-Lombardi”. Cuore e grinta, però, non sono bastati. A passare è l’Avellino con l’unico risultato a disposizione per gli irpini, la vittoria. Ma è stato un vero peccato per il Catania, che ha resistito agli assalti dei padroni di casa fino a pochi minuti dal 90′. I biancoverdi hanno faticato tanto a trovare i giusti varchi per impensierire Furlan, dando vita per lunghi tratti dell’incontro ad un possesso palla sterile. Catania ordinato che, prima dei gol avellinesi, ha corso pochi rischi.

Anzi, a sbloccare la partita è stata proprio la squadra di Zeoli con un lampo improvviso (10′); cross di Ndoj per Cianci che, anticipando Frascatore, con una zampata beffa Ghidotti. Al 16′ ancora rossazzurri insidiosi con un gran destro di Cicerelli, ma Ghidotti vola e si rifugia in corner. Nei minuti successivi Catania blindato in difesa, compatto e Avellino che spinge, costruisce gioco ma fatica dannatamente a sfondare. Fino ad arrivare all’episodio del pareggio: al 52′ Liotti lascia partire un siluro indirizzato all’incrocio dei pali, impossibile per Furlan arrivare sul pallone che s’insacca.

Gli etnei non ci stanno e sprecano con Cianci l’occasionissima dell’1-2, al 66′: l’ex centravanti del Taranto temporeggia troppo in area davanti a Ghidotti che neutralizza il pallone. A questo punto i padroni di casa attaccano fino alla fine, disperatamente alla ricerca del gol che vale la qualificazione. Gli etnei provano a stringere i denti, vengono però beffati da un rimpallo al minuto 83: D’Ausilio in area ne approfitta e calcia violentemente in porta superando Furlan per il sorpasso.

Negli istanti conclusivi del match (sommando 5′ di recupero), il Catania si riversa in avanti nella speranza di riequilibrare le sorti della gara con una serie di cross in mezzo, ma la difesa avellinese regge. Niente da fare per la squadra di Zeoli che lotta fino in fondo ma, forse, se avesse attaccato con un pò più di convinzione e coraggio avrebbe potuto portare a casa un risultato diverso. Termina qui il percorso del Catania ai playoff, mentre i lupi se la vedranno nel prossimo turno con il quotatissimo Vicenza.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***