L’EDITORIALE | Toscano, idea di calcio ben precisa. Avanti senza sosta, in attesa di rinforzi e chiarimenti

0
1960
foto Catania FC

È cominciata finalmente un’altra stagione calcistica per il Catania, ai nastri di partenza nel girone C di Serie C. A Potenza, contro il Sorrento, la prima sfida nella competizione è terminata in parità. Uno 0-0 che ha messo in evidenza punti di forza e fragilità (attuali) della squadra rossazzurra.

Mimmo Toscano ha un’idea di calcio ben precisa ed è riuscito a trasmettere ai ragazzi che sono andati in campo principi tecnico-tattici e motivazioni necessarie per affrontare una sfida resa complicata dal fatto che la rosa in questo momento si trova ridotta ai minimi termini. È un aspetto che ha pesato soprattutto in zona gol, dove si percepisce chiaramente l’assenza del goleador e del calciatore di esperienza.

In arrivo dal mercato ci saranno comunque novità in questi giorni. Se, nel complesso, la prova offerta dalla squadra non è dispiaciuta alla piazza, dall’altra si sente forte la necessità di vedere arrivare alle falde dell’Etna nuove frecce per l’arco etneo. Alla governance rossazzurra tocca insomma il compito di chiudere al meglio il mercato e, successivamente, chiarire alla città quali sono i progetti per il futuro, cosa che potrebbe accadere nei primi giorni di settembre, quando dovrebbe arrivare anche Pelligra per la preannunciata conferenza stampa dedicata proprio a questo argomento.

Intanto non ci si può fermare. Tanti sono gli “esuberi” fuori dal progetto ancora da piazzare, questo è un aspetto molto delicato e che ha inciso sulla gestione degli arrivi, nonostante alcune trattative fossero concluse. Quanto alle caratteristiche del gioco del Catania, si fa apprezzare la solidità difensiva, lo spirito di sacrificio e il dinamismo in mezzo al campo, nonostante qualche errore di troppo in impostazione ancora accettabile visto lo stato di forma non ancora ottimale di tutti i calciatori.

Lascia ben sperare la determinazione vista in campo nel cercare di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Alla fine dunque il pari viene visto positivamente, il bicchiere è mezzo pieno, ma occorre completare l’opera per competere al più presto con le big.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***