mercoledì, 20 Agosto 2025
HomeCatania NewsA MENTE FREDDA - Catania, lo scenario in chiave playout e Coppa...

A MENTE FREDDA – Catania, lo scenario in chiave playout e Coppa Italia. Lezioni di morale? No, grazie

Il Catania, spettatore interessato, può dirsi tutto sommato soddisfatto dei risultati maturati nella 34/a giornata di campionato. Perché se da un lato Turris e Monopoli si sono avvicinate ai rossazzurri in classifica, la sorprendente vittoria del Brindisi ha mantenuto inalterato il distacco del Catania dalla Virtus Francavilla terzultima (+9). Con questo margine gli etnei non disputerebbero i playout né contro il Francavilla, né con il Monterosi Tuscia (+11). Sarebbe fondamentale imporsi domenica proprio a Francavilla Fontana per chiudere definitivamente (o quasi) il discorso salvezza. Da non buttare un eventuale risultato di parità, mentre la sconfitta renderebbe tutto decisamente più complicato e disastroso.

Prima però c’è una Coppa Italia da onorare e, possibilmente, vincere. Perché resta un obiettivo stagionale della società, perché può contribuire a dare un minimo di senso ad una stagione pessima. Inoltre rappresenta una competizione mai vinta nella sua storia dal Catania. Giocarla senza la spinta dei 20mila del “Massimino” è infinitamente triste, in quanto paga la stragrande maggioranza dei tifosi civili e corretti che non hanno niente a che vedere con i brutti episodi riportati nella finale d’andata. Ma la presenza di 1.500 bambini in tribuna esalta i valori dello sport, di una città e di una società che dicono con ogni mezzo NO alla violenza.

A tal proposito hanno fatto discutere alcune esternazioni rese pubbliche dalla dirigenza del Padova. Avremmo volentieri fatto a meno delle lezioni di morale dell’amministratore delegato biancoscudato Alessandra Bianchi, nella misura in cui confida “in un comportamento virtuoso dei ragazzi catanesi e dei loro accompagnatori”. Stia tranquilla che non ci saranno problemi da questo punto di vista.

I comportamenti vili di una forte minoranza allo stadio “Euganeo” sono giĂ  stati doverosamente condannati, così come è emersa una gestione non impeccabile dell’ordine pubblico. Preferiamo non soffermarci oltre sulle dichiarazioni dell’A.D. del Padova enfatizzando, invece, la bontĂ  dell’iniziativa condivisa dal Catania FC con la Lega Pro. PerchĂ© i bambini rappresentano per eccellenza la purezza e l’innocenza. Saranno loro i veri protagonisti dell’incontro di martedì sera, al di lĂ  dell’aspetto puramente agonistico sul rettangolo verde.  

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Livio Giannotta
Livio Giannottahttps://www.tuttocalciocatania.com
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.