CARIGNANI (Avv. ternano): “Corte d’appello può ribaltare decisione T.F.N., ecco perchè”

0
2013
Giudice

L’Avvocato ternano Massimo Carignani, esperto in Diritto sportivo, ottimista per la Ternana in ottica ripescaggio. Spiega perchè a Il Messaggero:

“La Ternana ha sette giorni per impugnare quella sentenza ricorrendo alla Corte d’appello federale. Premetto che la ratio della norma prevede di salvaguardare le società che hanno rispettato i canoni sia da un punto di vista amministrativo che sportivo. Quindi, a mio avviso, la sentenza è censurabile sia sul piano procedurale dal momento che il ricorso quando è stato discusso non è stato notificato a tutte le società interessate ma solo alla Ternana, sia perché, trattandosi di un comunicato della Figc poteva essere impugnato solo dagli organi Federali o dal Coni. Invece lo ha fatto una società, il Novara in questo caso”.

“Se la Corte d’appello Federale può ribaltare la decisione del T.F.N.? Secondo me sì, in quanto c’è un principio di inammissibilità da parte del Novara e quindi sono certo che l’organo di appello della Figc possa prendere una decisione in tal senso. Novara e Catania sarebbero le prime due della graduatoria dei ripescaggio ma i criteri fissati già a maggio non le prendeva in considerazione in quanto penalizzate negli ultimi anni. Il Tribunale federale, invece, con la sentenza Novara dispone la cancellazione proprio di quella norma. Inaccettabile anche perché le norme non possono essere cambiate in corsa. Sarebbe davvero la fine del calcio”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***