GIORGETTI (Sottosegretario di Stato): manca la certezza del diritto ed è lui il grande assente

0
1025
Giancarlo Giorgetti

Tutti lo hanno invocato. Tifosi, dirigenti, Presidenti, sindaci… chiedendo che alzasse la voce attivando la macchina del Governo, avendone pieni poteri per farlo. Parliamo di Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport. Di recente ha ricevuto i principali rappresentanti delle Leghe calcistiche nazionali soffermandosi sul futuro del nostro calcio e ponendo l’accento sulla necessità di riformare il movimento con correttivi ad hoc ed un nuovo Presidente Federale.

Ma se non corri ai ripari nel presente, come puoi pensare al domani? In un momento caotico per il calcio italiano, dove varie società hanno effettuato investimenti copiosi per avviare la nuova stagione sportiva ma, a metà settembre, non sanno ancora in quale categoria militare. Dubbi che attanagliano anche e soprattutto i tifosi, la vera parte sana del calcio. Gli organi di giustizia sportiva, in tutto questo, non hanno fatto altro che scambiarsi reciprocamente il pallone senza arrivare alla conclusione. Un fare a scaricabarile che non produce nulla, solo alimentare ulteriori tensioni ed incertezze.

Non esiste la certezza del diritto a cui gli organismi sportivi dovrebbero mirare per un riassetto generale. In uno scenario simile la figura di Giorgetti, in rappresentanza del Governo centrale del Paese, avrebbe dovuto vederci chiaro facendo tutti gli approfondimenti del caso. Ma ad oggi è proprio lui il grande assente. Manca un garante delle regole e questa continua battaglia legale, in assenza di decisioni definitive, determina un caos di proporzioni ancora maggiori mettendo al collasso un sistema già precario che deve essere rivisto.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***