ENTELLA-CATANIA: centrocampo principale responsabile del ko (Pagelle)

3
792

Le pagelle attribuite al Catania visto a Chiavari

Le partite si vincono fondamentalmente a centrocampo. Ci piace sottolineare questo assunto di base nell’attribuire i voti alla prestazione offerta dal Catania a Chiavari contro la Virtus Entella. Una prestazione al di sotto delle attese, in quello che sarebbe dovuto essere lo scontro salvezza della svolta per i rossoazzurri. Il vero cancro del Catania non è stato l’attacco in sé, malgrado gli appena due tiri in porta effettuati, bensì i problemi evidenti emersi a centrocampo. Poco filtro, il Catania perdeva palloni banali faticando nella costruzione del gioco producendo uno sterile possesso palla con una certa regolarità. Si è avvertita chiaramente la mancanza di un “ragioniere”.

Che non è Rinaudo, né tantomeno Escalante o lo stesso Rosina, che dovrebbe agire molto più vicino alle punte rendendosi pericoloso negli ultimi metri. Inoltre, nelle ripartenze, spesso l’Entella creava presupposti di pericolo mettendo a nudo le pecche di un centrocampo confusionario e di una difesa che non beneficiava della giusta copertura, trovandosi in più di un’occasione in difficoltà subendo i rapidi attacchi dell’Entella, che ha messo tanta corsa, agonismo e spirito di sacrificio per sopperire alla tecnica individuale del Catania.

Gillet non è esente da colpe sui gol, Schiavi e Capuano non hanno dato il meglio di sé commettendo errori molto determinanti nell’economia della gara (tra l’altro è ingenua ed inutile l’espulsione di Schiavi nel finale) mentre si salva Ceccarelli, imprescindibile nello scacchiere tattico di Marcolin. Troppi errori commessi in mezzo al campo da Rinaudo ed Escalante, Rosina correva come un matto ma perdendo lucidità nei momenti cruciali.

Calaiò ha sfiorato il gol del vantaggio in un paio di occasioni ma non è stato cattivo abbastanza. Particolarmente “fumoso” Castro, Maniero entra volitivo nella ripresa ma non incide, così come Sciaudone. Rossetti vivacizza l’attacco ma non punge negli ultimi metri. Attraverso le corsie laterali, dove Mazzotta fa meglio di Parisi (non bene in fase difensiva), i cross sono arrivati ma è mancato equilibrio nell’arco dei 90 minuti. Questi i voti attribuiti ai rossoazzurri da TuttoCalcioCatania:

Gillet 5, Schiavi 4.5, Ceccarelli 6, Capuano 5, Parisi 5, Escalante 4.5, Rinaudo 5, Mazzotta 5+, Rosina 5.5, Calaiò 5.5, Castro 5, Sciaudone 5.5, Maniero 5.5, Rossetti 5.5

3 COMMENTI

  1. I voti attribuiti a Rinaudo, Escalante e Castro sono troppo generosi, ed offensivi nei confronti degli altri giocatori!
    E a Marcolin che voto (sottozero!) attribuire?
    Ma dove lo hanno pescato questo perdente nato?
    Mancavano scecchi ‘a fera?

  2. buongiorno signori per la modica cifra di 2000 euro al mese vengo io ad allenare il catania,sicuramente almeno ci salveremo

Comments are closed.