MARTINHO: l’unico fascio di luce che illumina il Catania a Bologna

0
331
Raphael Martinho

Martinho unica nota lieta del Catania contro il Bologna

Notte fonda per il Catania a Bologna. Dopo cinque vittorie consecutive ti aspettavi una squadra arrembante e determinata fino in fondo a vendere cara la pelle su un campo difficile, invece il Bologna ha avuto vita relativamente facile allo stadio Dall’Ara. Troppo poco ha fatto il Catania per impensierire la retroguardia felsinea. Al triplice fischio dell’arbitro La Penna, i padroni di casa si sono meritatamente imposti per 2-0 al cospetto di un Catania che soltanto in due occasioni ha effettuato tiri nello specchio della porta.

Una serata sicuramente da dimenticare per la formazione dell’Elefante, che ha fatto registrare passi indietro rispetto alle precedenti apparizioni. Percepita solamente una nota lieta nell’arco dell’incontro: l’ingresso in campo di Raphael Martinho. Il duttile giocatore brasiliano, che il Catania ha fortemente voluto riscattare dal Verona nella sessione estiva del calciomercato, dopo un’annata sfortunata e costellata da numerosi e continui infortuni, finalmente ha potuto riassaggiare l’erba.

Avrebbe preferito farlo in un contesto differente, invece si è trovato a rilevare Maniero al 68’ con il Catania già sotto di un gol e, pochi minuti più tardi, con Calaiò espulso ed il Bologna capace di raddoppiare. Situazione decisamente compromessa, eppure Marcolin lo ha piazzato a centrocampo e lui ha provato a dare una scossa alla squadra. Generosità, voglia di fare, d’imprimere una svolta sul rettangolo di gioco non gli sono mancate.

Martinho ha assicurato velocità alla manovra, dando una marcia in più ad un Catania troppo lento, impacciato, macchinoso e prevedibile. Senza una effettiva prima punta di ruolo in campo, l’ex Verona non poteva fare granché. L’unico fascio di luce che ha illuminato il Catania al Dall’Ara è stato proprio lui, ma da solo non è bastato per rimontare. Nel finale di stagione Marcolin gli concederà qualche opportunità in più, permettendogli di mettere ulteriore benzina incrementando la condizione fisica.