PITINO: “Via Terracciano, Di Grazia e Rossetti non si toccano. Chiesto rinvio”

0
816
Marcello Pitino

Marcello Pitino in sala stampa

Marcello Pitino, Direttore Sportivo del Catania, presenta i neo acquisti rossoazzurri Stefano Ferrario, Ivan Castiglia e Fabio Scarsella. Ecco quanto evidenziato da TuttoCalcioCatania:

“Ci ha colpito la loro voglia e disponibilità immediata a dare una mano a questo Catania in un momento particolare. Hanno detto sì senza nemmeno chiedere da quale categoria si ripartisse e con quanti punti di penalizzazione. Ci hanno trasmesso la loro volontà di approcciare questo progetto. E’ stata la molla che ci ha spinti a farli venire subito a Catania”.

“Cosa manca per ultimare l’organico? Fin quando non avremo accesa la spina non possiamo fare nulla (va ancora formalizzata l’iscrizione, ndr). Credo che la prossima settimana saremo in condizioni di operare. Il 20 settembre può essere la data giusta per completare l’organico. Qualora ci fosse l’opportunità completeremo la rosa prima del 20. Ferrario a rischio squalifica per la vicenda risalente a Lecce-Lazio di qualche anno fa? Crediamo in Ferrario e nella giustizia sportiva. E’ normale che noi dovremo farci trovare pronti qualora dovesse accadere qualcosa, ma non siamo preoccupati. L’argomento non è nei nostri pensieri. Col ragazzo, come tutti gli altri, stiamo solo pensando a trovare la giusta condizione concentrando le nostre attenzioni sul presente ed il futuro, semplicemente”.

“Siamo riusciti a sfoltire la rosa, impresa ardua ma ce l’abbiamo fatta. E’ una nota molto positiva, il mosaico si sta componendo in situazioni più o meno fortunose. Ma la fortuna la si cerca con serietà e rispetto del lavoro svolto. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante azzerando il passato, al di dà del valore tecnico ed umano dei calciatori. Anche tutti i quadri dirigenziali sono stati azzerati. Si è concretizzata una rivoluzione generale ma la macchina va avanti e dobbiamo accelerare ancora con quel che serve per sistemare l’organico in vista della prima gara di campionato”.

“Abbiamo anche chiesto di rinviare il match del 13 settembre, perché otterremo l’iscrizione solo tre giorni prima. E’ una richiesta legittima la nostra, speriamo che ci venga accordata. Terracciano? Ha espresso la volontà di andare via. Ora stiamo cercando di accontentarlo trovando le reciproche convenienze. Lo riteniamo uno dei migliori portieri e non ce ne priveremo a cuor leggero, come qualcuno pensa. Andrebbe trovato un sostituto all’altezza. 2-3 tre squadre lo vorrebbero acquistare, la Salernitana è un’ipotesi ma chiediamo il rispetto delle giuste condizioni di mercato”.

“Frison? Purtroppo vive una situazione particolare. Eviterei di parlarne per riservatezza. Aveva chiesto di non prendere parte al ritiro. A Salerno, per gli stessi motivi personali, ha chiesto di andare via. I segretari si stanno occupando della vicenda per capire come intervenire per la risoluzione del problema”.

“Previsti altri movimenti di mercato in attacco? Abbiamo sei attaccanti adesso. Il mister li sta valutando. Crediamo moltissimo in Barisic. Sono presenti in rosa punte importanti come Rossetti e Di Grazia che non andranno via. Qualora ci fosse l’opportunità di prendere un giocatore che ci faccia fare un salto di qualità, non ci tireremmo indietro. Vogliamo temporeggiare ancora un po’, anche per capire effettivamente quando partirà ufficialmente la nostra avventura”.

“Chiricò? Potrebbe essere il nome perfetto per il reparto offensivo, oppure Falcone che si sta allenando con noi o soluzioni impreviste dell’ultimo momento. Per scegliere un calciatore è importante avere rassicurazioni sulle qualità e che sia allenato. Non possiamo permetterci di prendere giocatori non ancora in condizione. O te lo puoi consentire per qualche eccezione”.

“So che la Campagna Abbonamenti prosegue in maniera efficace, c’è un buon numero di tifosi che si sta abbonando. Circa 2.500 ma un dato certo non ve lo posso dare. Noto un discreto risveglio da parte della gente, ci fa piacere. Quando terminerà la fase di rodaggio della squadra? Bisogna aspettare almeno un mese dalla chiusura del mercato trasferimenti. C’è bisogno di tempo, anche se già a Gela ho visto cose interessanti. In determinati ruoli del campo serve più tempo per essere rodati.